Non poteva certo mancare un brand come Bottega Veneta nelle sfilate di Milano Moda Donna. E così, anche il marchio italiano ha portato sulle passerelle del capoluogo lombardo il suo trend per la prossima P/E, dando il via a un weekend ricco di appuntamenti.
Il blu è il protagonista indiscusso della collezione di Tomas Maier, direttore creativo della maison. Ma la palette di colori prevede anche il nero, il bianco, il rosso e il viola che delineano il look di una donna forte, decisa e, allo stesso tempo, profondamente sensuale.
Così come nelle altre sfilate, gli accessori giocano un ruolo fondamentali: sandali rigorosamente alti, tacco a spillo o zeppa, e borse over size.
G.F.
sabato 24 settembre 2011
LA JAZZ AGE DI ETRO P/E 2012
Si ispira ai Roaring Twenties la collezione P/E 2012 di Etro, in scena a Milano. Le suggestioni arrivano in primis da costruttivismo e futurismo. A farla da padrone sono i colori sorbetto e le stampe geometriche e Art Deco, oltre a plissè, frange e balze: tutto rimanda al glamour americano pre-Depressione (non un buon segno, forse). Una donna meno dandy del solito, che punta molto sugli accessori, soprattutto orecchini e girocolli (grande tormentone della prossima stagione, a giudicare da quanto visto anche a New York) che assumono dimensioni insolite e si arricchiscono di dettagli supervistosi.
S.D.G.
S.D.G.
Milano Fashion Week. Dopo la Menkes, Alessio Spinelli strega Anna Wintour.
Romano, giovane, di grandissimo talento. Alessio Spinelli, astro nascente della moda italiana in fatto di scarpe, continua la sua ascesa e mette d'accordo tutti. Già vincitore del premio Who's on next? 2011 lo scorso luglio in occasione della settimana della moda capitolina - premiazione che gli è valsa i complimenti della temutissima Suzy Menkes -, adesso conquista l'attenzione degli States attraverso gli occhi di Anna Wintour, celebre ed iconica direttrice di Vogue USA.
In occasione del cocktail party del 22 settembre, presso Palazzo Morando, la "Wintour del nostro scontento" - così viene chiamata malignamente dalle sue colleghe - ha apprezzato la collezione del giovane designer, soffermandosi in particolare su un modello in fibra di carbonio e iuta apostrofato con un secco ma deciso: "fantastic!".
Alessio Spinelli, diplomato come stilista di accessori presso l'Accademia Int. Koefia di Roma e ex collaboratore di Roberto Capucci, Camillo Bona e Gattinoni, è inoltre laureato presso la Terza Università di Roma in economia e commercio con specializzazione in marketing dei beni di lusso; attualmente produce le sue linee di scarpe puntando sulla bellezza del fatto a mano e la qualità di materiali di pregio italiani. La sua creatività si estrinseca nella cura di dettagli innovativi e sorprendenti, come le luci al neon inserite nella struttura della scarpa stessa, ma sempre attenti ad incontrare le esigenze ed il gusto di un pubblico esigente.
Nasce così la collezione "Any Colour You Like", in grado di offrire ampia possibilità di personalizzazione e di portabilità. Tacchi intercambiabili o fasce di diversi colori che in pochi gesti trasformano lo stesso modello consentendogli di essere perfettamente abbinato a qualsiasi mise.
I.F.
venerdì 23 settembre 2011
Toreri e cowgirl per la P/E 2012 di Moschino
Nella terza giornata delle sfilate milanesi Moschino ha presentato la sua collezione per la P/E 2012.
La designer Rossella Giardini ci ha raccontato anche questa volta una storia affascinante e piena di emozione: sensuali e austeri matador insieme a più sbarazzine cowgirl ripropongono il copricapo must della maison, su pantaloni e giacche dai quali pendono piccole frange.
Il bianco e il nero sono i grandi protagonisti della sobria palette che si impreziosisce però con importanti inserti oro, stampe floreali, applicazioni d'ispirazione hippie che decorano giubbotti in pelle e l'utilizzo di un giallo deciso.
Ma è l'accessorio che gioca un ruolo fondamentale: cappelli, borse, orecchini e occhiali da sole catturano inevitabilmente l'attenzione, anche dell'osservatore più disattento!
G.F.
Boudoir, A/I 2011-2012 di Giorgio Armani
Mentre in questi giorni, sulle passerelle di Milano Moda Donna, alcuni tra i brand più importanti sfilano con le collezioni per la P/E 2012, Giorgio Armani ci presenta il video di campagna pubblicitaria Boudoir che svela il suo trend per la prossima stagione fredda.
Boudoir è un corto realizzato da Mert Alas & Marcus Piggott che, con un sottofondo musicale ad hoc e due modelli d'eccezione, Sasha Pivovarova e Diego Fragoso, ci mostra in modo efficace le creazioni di Armani.
G.F.
giovedì 22 settembre 2011
Milano Fashion Week: Fendi S/S 2012 Ready to Wear
La fashion week milanese inaugurata ieri, ha visto oggi sfilare sulla passerella di Fendi una collezione che propone una silhouette misurata e femminile, senza azzardi o eccessi, ma elegantemente provocante e che sente forte l'influenza di Chanel.
Le gonne strette in vita e ampie in fondo si fermano appena sopra il ginocchio, le linee geometriche lasciano spazio ad insolite aperture che scoprono le spalle e svelano castamente il decollétè; il nero e lungo per la sera gioca sulle trasparenze dei tessuti, velate da ricami.
La palette è neutra ma si arricchisce di ironia grazie a tocchi di colore nelle righe o nelle stampe.
Ci si libera dal rigore specialmente negli accessori:
lenti colorate per occhiali oversize, le altezze affatto vertiginose dei tacchi sono impreziosite da motivi decorativi, la linea classica delle borse è impreziosita da applicazioni colorate, e pelliccia.
D.S.
Iscriviti a:
Post (Atom)