Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 8 ottobre 2011

Karleidoscope, il nuovo profumo by Karl Lagerfeld

Adora i giochi di parole e stavolta ne ha scelto uno come nome per la sua nuova fragranza femminile: Karl Lagerfeld lancia "Karleidoscope". A fare da testimonial, la gettonatissima Bianca Balti. Le note di testa comprendono patchouli, muschio e fave Tonka, per poi lasciare spazio a eliotropio (uno dei profumi preferiti da Lagerfeld), violetta e fresia. Anche la bottiglia richiama l'aspetto di un caleidoscopio: disponibile nei formati da 30 e da 60 ml, si rivolge a donne giovani che siano "artistiche e creative".


S.D.G.

Chris Evans testimonial di Guilty Homme by Gucci

venerdì 7 ottobre 2011

Emily Blunt testimonial di Opium by YSL


Emily Blunt è la nuova testimonial di Opium, il celebre profumo della maison Yves Saint Laurent. 
Nello spot, diretto da Romain Gavras, la famosa coprotagonista de Il Diavolo Veste Prada, in un'atmosfera noir, danzerà e dividerà la scena con un pericoloso felino, guardiano dello storico profumo. Queste le anticipazioni che si possono percepire dal video di backstage, ma per la campagna pubblicitaria, girata a Parigi, dovremo aspettare ancora un pò!
G.F.

Fashion Week p/e 2013: Milano contro Londra




Il calendario delle sfilate primavera-estate 2012 si è appena concluso con la tradizionale settimana della moda parigina ma, come si suol dire, è solo quando si spengono le luci che comincia la festa.

Sembra infatti che Milano abbia deciso di muovere guerra a Londra, annunciando di voler anticipare la Fashion Week meneghina p/e 2013 di una settimana.
In tal modo, l'apertura della manifestazione coinciderà con gli ultimi giorni di quella newyorchese - che, alla luce del fatto, si prevede registrerà una adesione ancora più scarsa visti i suoi esiti negativi - ma soprattutto con quella londinese.

Media e buyers saranno dunque chiamati a decidere come muoversi e chi privilegiare, costretti alla copertura parziale dei defilè in agenda. Sebbene il British Fashion Council abbia reagito positivamente all'accaduto, dicendosi pronto di arrivare ad un accordo con i loro "vicini di sfilate", Milano sembra tenere il pugno duro senza alcuna reale motivazione.

Che la nostra capitale della moda stia tentando di riprendersi con la forza quel ruolo egemonico venuto meno negli ultimi anni?


I.F.

giovedì 6 ottobre 2011

Paris Fashion Week: Valentino S/S 2012

Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno portato in passerella una collezione P/E 2012 nel pieno rispetto dei più classici canoni estetici della storica maison e della tradizione couture di Valentino.

Gli abiti presentati sono perfette declinazioni dei concetti di grazia e delicatezza senza esagerazioni:
le linee pulite e i tessuti come il pizzo di cotone, il tulle, lo chiffon e il macramè nei colori più tenui come il bianco, il cipria, il giallo o decisi come il rosso valentino, il nero, il rosa, raccontano una femminilità sublime ma non astratta, anacronistica.
Gli accessori coronano questa visione: sandali piatti o espadrillas di pizzo, borse colorate con applicazioni di borchie donano forza e contemporaneità al sogno.








D.S.

Paris Fashion Week: l'erede di Galliano, Bill Gaytten, delude la stampa internazionale!



Compito arduo è stato affidato a Bill Gaytten, nuovo direttore artistico di entrambi i marchi Christian Dior e John Galliano, da quando lo stesso Galliano è stato allontanato per le frasi antisemite pronunciate qualche mese fa a Parigi.
Un lavoro doppiamente complesso: non solo sostituire l'enfant terrible della moda mondiale, ma anche presentare due collezioni per la prossima primavera/estate durante la settimana della moda parigina. E così la stampa internazionale non ha risparmiato il povero Gaytten, il quale ha lavorato per ben 23 anni al fianco di Galliano come assistente, lo ha quindi osservato da vicino, lo ha studiato eppure sembra non esser riuscito a sostituire degnamente il genio del maestro!
Voi cosa ne pensate?
G.F.

Paris Fashion Week: Miu Miu P/E 2012

Che cos'ha Miuccia Prada che gli altri non hanno? La stilista afferma di aver disegnato l'intera collezione Miu Miu primavera/estate 2012 nei pochi giorni di intervallo tra la sfilata milanese di Prada e la settimana della moda parigina. E sembra che 15 giorni facciano una differenza enorme. Nella prima parte dello show, la giocosità rétro ha lasciato spazio a tinte cupe e un'atmosfera molto poco rassicurante (a partire dal trucco semivampiresco delle modelle). Nel corso della sfilata, tuttavia, hanno fatto la loro comparsa anche stampe più allegre e colori caldi come il rosso ciliegia. Grande focus sulle scarpe, sicuro hit della prossima stagione (come lo sono ora i tronchetti tempestati di paillettes col tacco a banana): su tutte, gli stivali e i sabot di pelle intagliata.

S.D.G.

mercoledì 5 ottobre 2011

Paris Fashion Week: la collezione primavera/estate 2012 di Chloé

Paris Fashion Week: Sarah Burton reinterpreta con successo Alexander McQueen



Sulle passerelle di Parigi, ieri in tarda serata, è stato il momento di Sarah Burton che ha portato in scena il brand inglese Alexander McQueen, ereditato dal celebre e amatissimo stilista, scomparso nel 2010.
Ormai da due anni, la fashion designer tiene alto il livello del marchio, celebrarando il prezioso talento del suo maestro, ma con un indiscusso tocco di personalità.
Per la P/E 2012, Sarah Burton ci conduce in un viaggio che attraversa i sentieri di un romanticismo esasperato, reinterpretato e perfettamente intrecciato ad una sensuale femminilità.
Tailleur aderentissimi al corpo, stretti in vita da cinture-corsetto, scenografici abiti da red carpet, tripudi di rouches, gonne a corolla, baschine, reggiseni in pizzo e copricapo con veletta sono i grandi protagonisti.
Morbidezza e dolcezza delle linee si alternano a dettagli in acciaio che formano quasi uno scheletro esterno e  a intarsi in pelle lucida nera che rendono davvero esplosive la grazia e la delicatezza delle forme.
Così come il mood, anche la palette varia dai toni del bianco, crema e rosa pallido alle più incisive tinte oro, argento e nero.





















G.F.



Paris Fashion Week: la collezione primavera/estate 2012 di Louis Vuitton

Paris Fashion Week: la collezione primavera/estate 2012 di Chanel

martedì 4 ottobre 2011

Paris Fashion Week: YSL P/E 2012

Una collezione dai toni tendenzialmente cupi e un'atmosfera particolare: sulla sfilata di Yves Saint Laurent per la primavera/estate 2012 sembrano incombere le voci, sempre più insistenti, dell'addio di Stefano Pilati. Tutto è BCBG - nelle proporzioni, a volte over e nei tessuti -  ma con un'aurea dark, enfatizzata dal trucco e dalle acconciature. Di grande impatto le scarpe, che hanno suscitato i commenti entusiastici della prima fila.








S.D.G.

Paris Fashion Week: la P/E 2012 di Givenchy

L'Easy Chic di Stella McCartney alla Paris Fashion Week

Ieri sulle passerelle di Parigi è andata in scena Stella McCartney con una collezione, per la prossima primavera/estate, composta di abiti adatti ad ogni situazione e guardaroba.
La fashion designer inglese, figlia del celebre Paul, ci ha ormai abituati ad uno stile pratico, comodo, ma non per questo sciatto. L'easy chic della McCarteny riscuote successo da anni perchè come afferma la stilista stessa: "penso davvero alla donna quando disegno le mie collezioni".
Per la stagione calda del 2012, la sua passerella si colora di bianco, nero, grigio, blu elettrico e castagno.
Shorts, tailleur, tute e mini-abiti dalle linee morbide e fluide che non vogliono stupire, ma comunque conquistano con la loro semplice eleganza. Il tutto è poi impreziosito da dettagli in pizzo e fantasie colorate che accompagnano i look più freschi.
Anche questa volta Stella non ci ha deluso!









G.F.


lunedì 3 ottobre 2011

Paris Fashion Week: la collezione primavera estate 2012 di Viktor & Rolf



I.F.

Paris Fashion Week: la sfilata Lanvin primavera-estate 2012



I.F.

Il Governo brasiliano attacca Gisele

Paese che vai, indignato che trovi. Stavolta siamo nello spumeggiante Brasile e la questione è ancora una volta la strumentalizzazione del corpo femminile, relegato in clichè poco veritieri e di certo retrogradi.
Il presidente del Brasile Dilma Rousseff, in particolare, si scaglia contro Gisele Bundchen, a causa di uno spot giudicato troppo 'sessista'.




Il Governo brasiliano ha dunque chiesto il ritiro dello spot perchè "offre un'immagine stereotipata, ed ormai superata della donna che dimentica i passi avanti compiuti nella società dal mondo femminile".
I.F.

Gareth Pugh alla Paris Fashion Week

Alla Paris Fashion Week ha sfilato anche Gareth Pugh, uno dei fashion designer più irreverenti della scena mondiale, presentandoci il suo trend per la prossima primavera/estate con una collezione originale, come sempre d'avanguardia e fortemente provocatoria.
Con uno spettacolo che ricordava più un dark show che una sfilata di moda pret-a-porter, la passerella di Pugh, in perfetto stile gotico, è stata falcata da modelle iper-sensuali, quasi ingabbiate in tubini aderentissimi decorati da strisce verticali in pelle bianca o nera. E ancora, abiti e giacche luccicanti, portati da indossatrici con il volto coperto, quasi costretto, da inquietanti maschere in plastica.
In generale, volumi ampi e, spesso, rigidi, tagli geometrici e linee che imprigionano il corpo caratterizzano la collezione, assolutamente dominata dal bianco e nero.
Tacchi scultorei per scarpe degne di una Lady Gaga, amante dichiarata del conroverso stilista inglese!












G.F.