Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

venerdì 15 aprile 2011

Eco trends: grandi nomi per una causa comune

Pure Threads by Emma Watson è la nuova capsule collection creata da Alberta Ferretti e la giovane attrice inglese. Cinque capi easy to wear, dall'abitino agli shorts, prodotti in Italia e realizzati con lavorazioni ecologiche certificate; le stesse utilizzate per il packaging. Cotone, mussola, pizzo, denim stone washed e canapa prendono vita in una collezione femminile, moderna e romantica assolutamente in linea con la tradizione del brand. 
L'idea nasce dalla volontà della designer italiana di andare incontro alle reali problematiche ecologiche creando abiti completamente naturali, unita al desiderio di Emma Watson - già impegnata in attività legate alla sostenibilità ambientale - di sensibilizzare il grande pubblico sul tema. 
Parte del ricavato delle vendite, effettuate esclusivamente sul sito ufficiale albertaferretti.com, verrà destinato a People Tree, associazione non-profit che si occupa di commercio equo-solidale secondo i principi della world fair trade organization e con cui la giovane attrice collabora dal 2009.

È esploso un vero e proprio green trend. H&M il 14 aprile ha lanciato Conscious, una collezione per uomo, donna e bambino, composta da capi realizzati in poliestere riciclato da bottiglie di plastica e tencel - fibra ricavata dalla cellulosa.
Ma non finisce qui. Alcuni gruppi del settore tessile e dell'abbigliamento hanno creato la Sustainable Apparel Coalition. Un'associazione che raggruppa, accanto alla US environmental protection agency, circa trenta grandi nomi tra aziende internazionali - tra cui H&M, Marks&Spencer,Gap, Esprit, Levi Strauss&co, Adidas, Nike, Patagonia - associazioni non governative ed esperti accademici. L'obiettivo comune è creare un'indice di misurazione e valutazione della sostenibilità di prodotti d'abbigliamento e calzature. Ad ogni singolo processo della filiera industriale verrà assegnato un punteggio che, una volta sommato agli altri, darà l'indice di ecosostenibilità del prodotto finito. Al via questo mese la versione sperimentale, mentre quella definitiva sarà codificata e operativa dal prossimo anno. 

R.L.

1 commento: