Molti fashion designers, soprattutto in questi ultimi anni, sconfinano piacevolmente nell’universo della casa presentando le loro sorprendenti “Home Collection”. Ecco quindi numerosi progetti di contaminazione che fondono moda e arte per sottolineare il loro rapporto sempre più complementare.
La Kenzo Maison, in occasione del Salone del Mobile, propone una collezione che coniuga abilmente tradizione e eleganza del nuovo romanticismo in mobili, accessori per la casa e biancheria da letto. Intrecci, ricami, goffrature, velluti jacquard, pelli lavorate o patinate in un perfetto mix tra oriente e occidente.
Così come nelle sue raffinate collezioni moda, anche nell’ambito dei complementi d’arredo, comfort, eleganza e funzionalità caratterizzano i progetti presentati dal Gruppo Armani, in partnership con il Gruppo Molteni. Con Checkers, lisce superfici acquistano tridimensionalità e rigorose forme geometriche che delineano una cucina dalla sofisticata eleganza compositiva.
Checkers
Sempre con il gruppo Molteni ha collaborato l’eccentrica Vivienne Westwood che ha rivestito, con una versione reinterpretata del tessuto Squiggle, reso celebre da una collezione di inizio anni ‘80, l’edizione limitata di sedute,come la Glove, e di divani, come Freestyle, firmati Molteni&C.
Glove
Freestyle
Nata proprio in occasione di questa edizione del Salone è invece la collaborazione tra Roche Bobois e Jean Paul Gualtier che ha dato vita a una camera da letto, due rivisitazioni del divano cult Mah-Jong e riedizioni di tappeti, cuscini e uno specchio. Corsetteria, righe marinare e tatuaggi, segni distintivi dell’enfant terrible della moda francese, si coniugano perfettamente con la filosofia di Roche Bobois, sempre attenta all’imprenscindibile connubio tra moda e design.
Jean Paul Gualtier per Roche Bobois
E acnora: Mila Schön, in collaborazione con Giampietro Preziosa, presenta ö-Chair, seduta declinata in due varianti di colore, Ivo Bisignano per i Fratelli Rossetti veste le sue iconiche Poupettes, bamboline di bristol, con abiti e accessori in pelle del marchio brianzolo, mentre lo store di Ermenegildo Zegna diventa lo spazio espositivo di Net di Philippe Starck e Kelvin LED di Antonio Citterio con Toan Nguyen, due proposte di luce realizzate da Flos che integrano design e tecnologia con iPad che trasmettono immagini del mondo Zegna.
Lampada Net di Philippe Starck per Zegna
GLI ALTRI EVENTI
Tratti da: http://www.gqitalia.it/show/lifestyle/2011/4/salone-del-mobile-2011-la-moda-sposa-il-design#?refresh=ce
The fake factory
Openign 12 aprile
Ore 18
Boutique Rebecchi Uomo/Donna: Corso Como n. 2 e n. 4
Aperto al pubblico dal 12 al 17 aprile
Moncler Illustrated
Giovedì 14 aprile
Dalle 19 alle 21
Moncler, via della Spiga 7
New light by Tezeniz (Lamp)
Dal 12 al 17 aprile
Corso Vittorio Emanuele, angolo Via San Paolo
Eastpak e Antoine Peters
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo 14
Dal 12 al 17 aprile
La Collection Berbère
Artistes anonymes
Inaugurazione 8 aprile
Roberto Musso boutique
Via Brera 2
Esposizione dal 9 al 19 aprile
Dalle 10:30 alle 19:30
Lanzavecchia + Wai per Samsonite
Opening: 12 aprile, ore 18-21
Samsonite Store
via San Pietro all'Orto 11
Duccio Grassi-Instant Landscape
Opening giovedì 12 aprile, 18.30-20.30
Guess by Marciano
corso Matteotti 5
Installazione Suit(e)-Notes on Style by Johannes Torpe e Sonus Faber
Dal 12 al 17 aprile
Boutique Pal Zileri
via Manzoni 20
G.F.
G.F.
Nessun commento:
Posta un commento