Riccione continua a porsi come il centro nevralgico della moda vista, interpretata e creata dai giovani talenti di tutto il continente. Nella settimana che va dal 18 al 24 luglio, infatti, la città sarà interamente focalizzata sugli stilisti di domani, sulle loro visioni e sulle loro proposte. Una vera e propria fucina di idee e prospettive che catalizzerà sulla città della Riviera romagnola l’interesse nazionale e internazionale per la ricerca e la creatività nel fashion.
In effetti con l’edizione 2011, Riccione Moda Italia si accredita pienamente quale piattaforma internazionale per il lancio di giovani stilisti: oltre alla nuova edizione del “Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” e il défilée “Fashion from the world”- entrambi sostenuti dalle fiere di settore quali MICAM e MIPEL-, RMI ospiterà la prima edizione del “The Fashion Contests Award” il palmarès promosso da ACTE (Associazione delle Comunità Tessili Europee).
RMI è una occasione di approfondimento importante per i concorrenti approdati alla fase finale del Concorso, dal punto di vista professionale ma anche come esperienza diretta e personale. Studio e formazione li impegneranno in workshop di fashion design che consentiranno loro di acquisire competenze e di fare esperienze sul campo, a diretto contatto con importanti interpreti del sistema moda italiano. Dal 18 al 23 luglio, i diversi percorsi formativi tratteranno di modelli produttivi e tendenze evolutive, ricerca ed applicazione industriale nel ricamo, pellicceria e sartoria su misura, filato, maglia e tecnologie per la moda.
La settimana riccionese si aprirà dunque lunedì 18 luglio, con l’inaugurazione della Mostra “Future in Progress” dedicata alle creazioni dei finalisti del Concorso che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 agosto.
Ampio spazio sarà riservato al confronto internazionale. ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee, ha scelto Riccione Moda Italia per la prima edizione del “The Fashion Contests Award”, il concorso europeo tra giovani stilisti che porrà a confronto i vincitori dei diversi concorsi realizzati all’interno dell’Unione Europea. Venerdì 22 luglio la passerella di RMI sarà quindi riservata a giovani provenienti da diverse realtà europee con forti back-ground nel campo del tessile – abbigliamento.
Sabato 23 luglio alle ore 21.30, invece, nello scenario del giardino di Villa Mussolini sfileranno le creazioni dei finalisti al fine di proclamare i vincitori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti 2011. I 33 finalisti concorreranno ai premi di sette sezioni: abbigliamento, maglieria, intimo & mare, Particolari d’Autore, bambino, pellicceria, accessori & calzature.
I premi consistono in borse di studio e stages presso imprese del settore. Al vincitore assoluto sarà inoltre assegnata una licenza di utilizzo del software Kaledo con relativo corso di formazione e verrà conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
I.F.
Nessun commento:
Posta un commento