Una comune credenza sostiene che gli occhi brillino per via di un'estrema contentezza o acuto interesse. Questo prima che a Bollywood venissero create le lenti a contatto più costose del mondo, interamente realizzate attraverso l'impiego di oro e pietre preziose. Tali meraviglie, frutto del genio creativo di Chandrashekhar Chawan- un oculista indiano di Mumbai-, hanno infatti un costo che varia dagli 11 agli 15 mila dollari e sono l'ultima frontiera in fatto di lusso e gioielleria. Esse si presentano come delle sottili lamine di oro arricchite da 18 pietre, siano esse diamanti, zaffiri o smeraldi e la loro realizzazione richiede circa un mese di lavoro; è inoltre necessaria la presenza del cliente sia per le misurazioni del caso sia per istruirlo circa il corretto inserimento e mantenimento dei preziosi che, nelle migliori delle condizioni, possono durare oltre 20 anni.
Foto via www.qnm.it |
Chawan, laureato negli Stati Uniti e fondatore della clinica Shekhar Eye Research a Mumbai, assicura “che non ci sono problemi per la vista perché le decorazioni sono a 6 e 9 millimetri dalla cornea”, e quindi queste “non sono vere e proprie lenti a contatto, ma protesi sclerali che non appoggiano sulla cornea”.
Sebbene lo scopo dichiarato sia quello di lanciare una nuova moda internazionale, il ricavato ottenuto dalla vendita delle lenti sarà impiegato in cure mediche per i pazienti più bisognosi della clinica Shekhar Eye Research.
Finora il numero degli acquirenti non arriva a 10 e tra questi compaiono un attore americano, una star televisiva e un cantante di una rock band.
I.F.
|
Nessun commento:
Posta un commento