Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 30 aprile 2011

Fight like a girl

Moda e beneficenza continuano ad andare a braccetto. Un'importante iniziativa per la lotta contro i tumori al seno è stata presentata ieri a Dublino. Madrina d'eccezione l'indossatrice Georgia May Jagger, figlia del leader dei Rolling Stones e della modella Jerry Hall. 
Per l'occasione è stata lanciata la collezione "Fight Like a Girl", una limited edition di borse firmata Marc by Marc Jacobs. Sulla tote bag in tessuto, disponibile in vari colori, è stata stampata la mitica Miss Marc in versione pugile, con i guantoni e indosso una canotta che riporta il nome della campagna: Fight Like a Girl, appunto. Il prezzo è di soli 35€, peccato che le borse possono essere acquistate solamente da Brown Thomas - il rinomato lifestyle store irlandese.
Il ricavato, ovviamente, andrà totalmente a sostegno della lotta contro i tumori al seno.

R.L.


venerdì 29 aprile 2011

Arte contemporanea a Roma

Noi di Rome in Fashion siamo liete di dare visibilità ad una bellissima iniziativa che animerà Roma durante questa primavera. The Road to Contemporary  Art è il nome della manifestazione che avrà luogo dal 5 all' 8 maggio al MACRO. Tre giorni all'insegna dell'arte contemporanea che mettono Roma al centro dell'interesse internazionale, rendendola protagonista di un vero e proprio Rinascimento.
Grande novità dell'edizione di quest'anno è Kaleidoscope Arena, il padiglione disegnato per Roma da Andrea Sala e Beatrice Borasi. Il padiglione ospiterà un mini-festival dedicato a tre citttà chiave dell'arte contemporanea mondiale, Los Angeles, Parigi e Roma. Ogni città sarà al centro di incontri, performance e proiezioni che vedranno coinvolti i protagonisti della scena artistica internazionale.
Inoltre, i ristoranti, i bar e gli spazi esterni al MACRO rimarranno aperti fino a tarda sera e saranno animati da diversi eventi.

Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento.

R.L.


giovedì 28 aprile 2011

Tiffany: New Locks collection

Tiffany&Co., uno dei più grandi brand della gioielleria di lusso, ha realizzato la Tiffany Locks, una collezione di preziosi lucchetti d'ispirazione vintage: pendenti e charms in oro giallo, rosa e argento, da utilizzare singolarmente o mixandoli tra di loro.La collezione,che comprende il Vintage Lock, l’Heart Lock, l' Arc Lock e il Round Lock, rivisita in chiave glamour uno strumento utilizzato in passato al solo scopo di sicurezza ma che, da qualche anno, è divenuto simbolo di devozione e fedeltà, spesso associato all’idea di un amore da proteggere e da custodire. Della collezione fa parte anche una versione speciale ed extra luxury di Heart Lock, quella in platino ricoperta da una pavè di diamanti, per un gioiello che farà "brillare il vostro cuore".


E.G.



mercoledì 27 aprile 2011

Documentario Hbo sul Monster Ball Tour di Lady gaga


Nella clip-trailer del documentario della Hbo in onda a Maggio, dedicato al Monster Ball Tour, Lady Gaga piange mettendo in mostra le sue fragilità.«Qualche volta mi sento ancora la sfigata del liceo e tutte le mattine devo ripetermi che sono una superstar in modo che possa affrontare la giornata ed essere per i miei fan ciò di cui hanno bisogno» afferma una Lady Gaga. «Qualche volta mi sento ancora come se le persone stessero cercando di distruggermi. Non possono distruggermi, non sarò mai distrutta e nessuno distruggerà mai il regno che sono i miei fan». E ancora: «combatto per ogni ragazzino che è come me e che si sente come me». Più precisamente: «fa male rendersi conto che per quanta autenticità ci sia in me le persone spesso non lo capiscono...vedono solo parrucca e rossetto». 
Una performance artistica? Una messa in scena mal riuscita? Una mossa studiata a tavolino?

Olivier Rousteing è il nuovo direttore creativo di Balmain



Dopo la separazione da Christophe Decarnin, ufficializzata qualche settimana fa, la maison Balmain ha ieri nominato il nuovo direttore creativo: Olivier Rousteing. Il designer francese, cresciuto a Bordeaux, dal 2009 era il braccio destro di Decarnin al womenswear e in precedenza aveva lavorato da Roberto Cavalli. Lo stilista seguirà sia la linea donna che quella uomo e presenterà la sua prima collezione alla Paris Fashion Week di ottobre. Ancora una volta si è preferito puntare su un designer interno, capace di dare continuità allo stile del marchio, piuttosto che pescare da fuori nomi altisonanti e blasonati.

Sophie Cranston "accompagnerà" Kate Middleton all'altare



Alexander McQueen, Issa? Tanti sono stati i nomi di grandi brand tirati in ballo per la creazione dell’abito della sposa più celebre dell’anno: Kate Middleton.  Ed è stato il blog americano Huffington Post ad annunciare il nome della designer che avrà l’onore di “accompagnare” la principessa Kate all’altare. Si chiama Sophie Cranston la fashion designer inglese di 34 anni, sconosciuta ai più, che vanta però un curriculum di tutto rispetto avendo vinto già nel 1999 il prestigioso Designer of the Year Award e lavorando al fianco del più noto McQueen. Grazie a un lungo soggiorno in Andalusia, la Cranston ha definito il proprio stile dalle linee ultra femminili, con abiti che esaltano la silhouette e l’utilizzo sapiente di tessuti preziosi, colori e stampe. Così la giovane designer,con il suo atelier Libélula,  si è conquistata il favore di una clientela di livello. L’abito che, secondo le indiscrezioni sarebbe stato disegnato dalla stessa Middleton e realizzato dalla Cranston, è di satin e pizzo color avorio, con bottoni di perle e strascico di 3 metri. Kate si è ispirata ai suoi corsi di storia dell’arte e in particolare al periodo del Rinascimento.



martedì 26 aprile 2011

Muse Two Artisanal Recycled by Yves Saint Laurent

Il binomio moda-ecosostenibilità continua a rafforzarsi.
Questa volta a segnare un altro punto vincente in tal senso è la maison Yves Saint Laurent, e lo fa attraverso l'edizione primaverile dell'iconica Muse Two. 
Si chiama "Muse Two Artisanal Recycled" la limited edition lanciata dal brand e realizzata coniugando la propria esperienza con la bravura artigianale delle donne del Burkina Faso. 
Sono solamente sessanta i pezzi unici prodotti dalle donne della Gafreh Association, con il supporto dell'associazione no profit "Les Filles du Facteur" - promotrice di iniziative a sostegno delle donne in difficoltà - utilizzando la tecnica da loro sviluppata che consente di ottenere tessuti realizzati con sacchetti di plastica riciclati e cotone fair trade. 
Le borse possono essere acquistate solamente in alcuni flagship store selezionati e sul sito internet ufficiale del brand - solo per il Regno Unito e gli USA - al prezzo di 1720$.

Questa limited edition è l'ultima nata della collezione annuale "Edition New Vintage" lanciata nel 2009 da Stefano Pilati. Tutti i capi di questa special collection-  dalla silhouette classica e iconica, caratterizzati da una label particolare e numerati - sono creati con i tessuti inutilizzati dell'archivio YSL.
Si fa largo una femminilità elegante nobilitata dalla sua eco-sostenibilità.

 R.L.


LA METAMORHPOSIS DI GAIA REPOSSI PER ZADIG & VOLTAIRE

Gaia Repossi, classe '86, erede della celebre dinastia di gioiellieri e direttrice artistica della Maison Repossi, colpisce ancora. Dopo le collaborazioni eccellenti con Alexander Wang e Altuzarra è ora il turno di Zadig & Voltaire, brand francese di prêt-à-porter dal forte sapore rock'n'roll. Repossi ha creato la collezione Metamorphosis, cinque pezzi esclusivi e di grande impatto: tre anelli e due bracciali con motivi astratti ispirati ai tattoo e body painting dei nativi d'America, tutti realizzati in argento rodiato nero o placcato oro. La giovane designer si è detta particolarmente contenta del progetto che le consente di sperimentare un approccio più fresco e informale al suo lavoro rispetto a quello che le viene normalmente richiesto. Niente di meglio di questa capsule collection per avvicinarla alla sua generazione!

S.D.G.

lunedì 25 aprile 2011

Comme des Garçons alle prese con i suoi primi saldi!

Comme des Garçons, si sa, non ha mai fatto saldi o vendite promozionali. Almeno, non fino a questa primavera, non come stavolta! A partire dal 6 maggio, infatti, la maison organizzerà di fronte alla bellissima e maestosa facciata della Chiesa croata, sulla W41st St. di New York, il suo primo festival dello shopping, con una vasta e appetitosa selezione di abbigliamento e accessori di tutte le varie collezioni dell'etichetta. L'assortimento sarà rifornito e cambiato ogni giorno, dando l'opportunità a tutti i suoi estimatori e non di immergersi nello strano ma fascinoso universo di Comme. Dell'iniziativa, non gioiranno soltanto gli occhi ma anche le finanze: i prezzi saranno tagliati fino ad un irresistibile 70%, permettendo a tutte le tasche di poter fare man bassa di pezzi cult! Per chiunque si trovi nella Grande Mela in quei giorni, è davvero un'occasione da non perdere!

Comme des Garcons:
06-09 maggio
Chiesa croata
504 West 41st Street


I.F.

domenica 24 aprile 2011

Colore, colore, colore! Missoni + Havaianas

Gli amanti delle flip-flops, le scarpe più estive che ci siano, non potranno che andare matti per la collezione "Missoni loves Havaianas". Dopo la collaborazione con Converse, i maestri indiscussi del colore hanno creato una capsule collection composta da infradito dalle tinte extravivaci: sono disponibili tre varianti a righe multicolore ondulate e a zig zag per uomo e donna e un modello di espadrillas in un mix di colori briosi e tipicamente estivi. Ogni paio viene venduto in un sacchetto di tessuto Missoni decorato con i colori della bandiera italiana e di quella brasiliana. Le infradito si possono acquistare presso i monomarca Missoni e online da havaianas-store.com o LuisaViaRoma (prezzo: da 55 euro).
Ora non manca che l'estate!


S.D.G.





Natasha Poly sposa in Givenchy



Natasha Poly, super top di origine russa, è convolata a nozze con l’imprenditore Peter Bakker. La cerimonia si è tenuta a Saint Tropez sabato scorso. Natasha, modella 26enne, indossava un abito classico, firmato Givenchy, disegnato appositamente per lei da Riccardo Tisci.




Givenchy e Converse per le sneakers Addict








Per la Primavera-Estate 2011 Givenchy e Converse hanno unito la loro diversissima creatività dando vita a un ibrido di successo. Le sneakers Addict sono un particolare modello di All Star che Riccardo Tisci ha disegnato unendo il comfort e la praticità di una scarpa sportiva al lusso della maison della quale è direttore creativo, mixando borchie e grafiche maculate per un risultato accattivante, dallo stile vagamente vintage. Ma questo particolarissimo modello è stato realizzato in esclusiva, almeno per ora, per il mercato giapponese e si può acquistare solo a Tokyo presso la boutique Givenchy di Minami-Aoyama.

G.F.









Giri di poltrone: Tisci da Dior, Ackermann da Givenchy, Slimane da YSL e Pilati da Armani

                   Riccardo Tisci     Haider Ackermann   Stefano Pilati     Hedi Slimane

Rumors più che attendibili ci lasciano intendere quali saranno le sorti di quattro celebri stilisti protagonisti del fashion system. Inoltre Karl Lagerfeld, in un’intervista rilasciata al Journal Du Dimanche,  conferma almeno due delle rivelazioni che noi di RomeInFashion siamo riuscite a captare. Il kaiser dà il suo benestare per Tisci, attuale direttore creativo di Givenchy, come perfetto sostituto di Galliano da Dior e suggerisce, al posto di Tisci,  Haider Ackermann che qualche tempo fa aveva indicato come suo delfino per la maison Chanel. “Tisci è ovviamente in pole position dal momento che Givenchy già sviluppa la couture, cosa che non tutti sembrano poter garantire. Ackermann l’avevo indicato come outsider anche per Dior, ma al momento non ha l’esperienza necessaria nell’ambito dell’alta moda” afferma Lagerfeld. Il kaiser prosegue asserendo che con l’uscita di scena di Galliano è terminata l’era dello stilista-showman. “Oggi il ruolo del designer è del tutto diverso, deve lavorare in simbiosi con il marketing e il merchandising: deve controllare tutti i giorni le tabelle del sell-out e confrontarsi su quello che funziona e quello che non va”, continua Karl. E proprio per questo sembra che già da tempo Sidney Toledano, presidente e direttore generale di Dior, fosse in rotta col bad boy John, non incline alla supervisione di certe questioni dal carattere economico-finanziario. Altre voci parlano invece di uno scambio di ruolo tra Hedi Slimane e Stefano Pilati.  Da Yves Saint Laurent dovrebbe rientrare Slimane, ex direttore creativo di Dior Homme e designer per YSL fino al 2002 mentre per Pilati, stilista italiano formatosi da Nino Cerruti,  sembrano riaprirsi le porte di casa Armani.

G.F.

Per una Pasqua all'insegna del Fashion

Per questa Pasqua 2011 Pretty Ballerinas presenta le ballerine Pulcino di Pasqua, alla moda e caratterizzate da un classico tema pasquale: su queste, infatti, l'uovo si schiude e ne esce un bellissimo pulcino.
Un delizioso modello di scarpa per una baby fashionista che ama scarpe glam e sfiziose. L’azienda inglese, che produce scarpe da balletto dal 1918, si caratterizza per l'originalità delle proprie creazioni (da ricordare in particolare, il fashion emergency pack, un kit di emergenza costituito da brillantissime ballerine, per piedi affaticati da vertiginosi tacchi a spillo), quest'anno ha voluto festeggiare l’arrivo della primavera con questa simpatica idea per bambine dai 2 ai 9 anni, unica ed esclusiva, in cotone tempestato di fiori, con dettagli verdi e un elastico giallo. Il brand prende spunto da varie occasioni, come festività e ricorrenze, per produrre nuovi pezzi unici e limited edition.


E.G.