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sabato 9 aprile 2011

Kenzo Macaron Bag

La nuova collezione di borse Kenzo per la Primavera/Estate 2011 propone la Macaron Bag. Antonio Marras, direttore creativo della maison, si è ispirato ai celebri dolcetti di meringa alle mandorle, ripieni di crema, delle famose pasticcerie parigine Ladurèe e tanto amati da Maria Antonietta. Piccola, stravagante, capiente quanto basta per portare con sé lo stretto indispensabile, la Macaron Bag, in vendita nelle boutique Kenzo da Aprile, è dotata di sottile tracollina e chiusura con bottone sferico con sopra il nome della griffe. Le  borse Macaron sono disponibili in raso di seta, in otto diversi colori (195 euro), in versione stampata con fantasia floreale (225 euro) e in un esclusivo modello con prezioso effetto ricamo (775 euro).


G.F.








Le T-shirts di Comme des Garçons PLAY e Matt Groening






Ecco le T-shirt frutto della collaborazione tra Comme des Garçons PLAY e Matt Groening, in particolare con il suo fumetto pre-Simpson, Life in Hell. Nato nel 1977, i protagonisti del fumetto sono una minestra di personaggi antropomorfizzati: Binky, un coniglio depresso che vede un terapeuta; Saba, la sua ex; Bongo, figlio illegittimo Binky's, e gli ambigui Akbar e Jeff, che sono o fratelli, partner commerciali o amanti. In un modo o nell'altro, tutti compaiono nelle borse e nelle magliette a manica corta o lunga, insieme alla mascotte propria del brand PLAY, con i suoi occhi fissi e la faccia a forma di cuore. Le T-shirts saranno disponibili nei negozi Comme des Garcons a partire da maggio.

I.F.

venerdì 8 aprile 2011

Optio nb1000: una macchina fotografica tutta da "costruire"

Si chiama Optio nb1000, la nuova nata in casa Pentax.
A prima vista potrebbe sembrare un giocattolo, ma in realtà è una macchina fotografica in piena regola. Con 14.1 pixel, un display da 3 pollici, uno zoom ottico 4x e la capacità di registrare video HD a 720p, è un simpatico sfizio che gli amanti della fotografia possono concedersi. La particolarità? La facciata anteriore è interamente costituita da nanoblock - i mitici lego giapponesi - e per questo completamente "costruibile" e personalizzabile. I modelli proposti sono 4: The camouflage, the lion, the bicycle, the classic camera, per ognuno dei quali cambia il colore dei mattoncini.

Ovviamente si tratta di un'edizione limitata rivolta al mercato giapponese. In Europa per il momento è possibile acquistarla solamente da Colette, a Parigi, al prezzo di 199€.




R. L.

giovedì 7 aprile 2011

Una Birkin bag per beneficenza

Chi almeno per una volta, non ha desiderato di poter indossare una Birkin bag di Hermès? Una vera It Bags....
Un sogno che può divenire reale, non solo spendendo dai 6 ai 120 mila euro per il modello impreziosito di diamanti ma, e aggiungerei soprattutto, "riuscendo a superare" la lunghissima lista d'attesa. La soluzione è on-line: l'attrice e cantante inglese, nonché icona di stile che ha ispirato la borsa, Jane Birkin, ha infatti deciso di mettere all'asta su e-Bay, con base di 2 mila dollari, una delle sue Birkin. Con lei, altre star hanno scelto di partecipare all'asta, partita martedì 5 Aprile 2011, mettendo in vendita alcuni dei propri oggetti cult a favore della Croce Rossa giapponese per aiuti e soccorsi alla popolazione colpita dal terremoto e dallo tsunami. Jane Birkin ha dichiarato a Vogue d'avere avuto solo quattro modelli della "sua" borsa dato che "ama utilizzare solo una borsa per volta", aggiungendo che " Non c'è divertimento nell'avere una borsa se non può essere sbattuta a destra e sinistra come se ci si fosse seduto sopra il gatto. E di solito l'ha fatto. Potrebbe anche averci dormito dentro!"


E.G.

mercoledì 6 aprile 2011

Suspance fino al prossimo autunno per l'erede di Galliano


"Non abbiamo ancora deciso niente, non penso decideremo in modo molto rapido". Queste le parole di Bernard Arnault, il patron del gruppo Lvmh, riguardo il successore di John Galliano a Dior. " Come sapete - ha spiegato Arnault durante l'assemblea generale del gruppo - ci siamo dovuti separare da John Galliano per ragioni spiacevoli. Riceveremo dei candidati e prenderemo questa decisione quando emergerà una certezza. Nel frattempo saranno gli studios e gli atelier di Dior, sotto la direzione dell'amministratore delegato Sidney Toledano, che produrranno le prossime collezioni", ha precisato. RomeInFashion deve quindi fare una rettifica a proposito della successione che, circa un mese fa, sembrava certa con Tisci. Infatti, sembra proprio che la maison voglia prendersi tutto il tempo necessario per decidere con calma e serenità il degno erede di Galliano. Dalle dichiarazioni antisemite e razziste  pronunciate in Febbraio dal celebre stilista, i riflettori sono puntati sulla casa di moda di Avenue de Montaigne. Tanti sono i nomi emersi, da Tisci a Pilati, da Phoebe Philo a Alber Elbaz. Ma il nuovo nome sarà comunicato solamente dopo che il gruppo avrà preso una decisione con convinzione.

G.F.

martedì 5 aprile 2011

LIBERTY OF LONDON vs NIKE

Che cosa succede quando il leader mondiale nella produzione di sneakers incontra il più eccentrico e divertente department store nel cuore di Londra? Il successo è garantito!
Dal 1 aprile, in esclusiva presso Liberty of London e per solo un mese, è disponibile la capsule collection nata dalla collaborazione con Nike. I modelli classici dell'azienda americana, Air Force 1, Dunk High Skinny e Blazer si rivestono di tomaie ultracolorate, tessuti vintage floreali caratteristici dello stile Liberty.
RomeInFashion, in trasferta a Londra per (sic) pochi giorni, non poteva certo perdere l'occasione di curiosare un po' - le vetrine del negozio sono interamente dedicate alla collezione e le sneakers limited edition sono le protagoniste anche nell'allestimento all'interno, realizzato con canestri e catene dorate.


S.D.G.




lunedì 4 aprile 2011

Trend made in Usa: la moda si vende sul camper!

Dal catalogo per corrispondenza, all'era dei pop-up o temporary shops, negozi che si allestiscono al volo quando si presenta l'occasione di realizzare un guadagno inaspettato. Infine è arrivato l'e-commerce. Eppure, proprio in piena era digitale è nata negli Stati Uniti una nuova mania: la moda itinerante su camper. Il luogo di nascita di questa tendenza è ancora una volta Portland che scommette sulle boutique su ruote, come Lodekka, un vecchio autobus londinese a due piani pieno zeppo di abiti. La designer, il cui Lodekka è diventato una delle pietre miliari nei percorsi degli operatori turistici cittadini, non è l'unica ad aver risposto creativamente alla sfida della crisi. Anche Vanessa Lurie s'è data all'alta moda su 4 ruote. Il suo atelier, il Wanderlust, occupa una roulotte degli anni Sessanta, una CardinalDeluxe.
E la moda sembra già essersi diffusa nella città dei star, Los Angeles, dove le proprietarie di Le Fashion Truck, che pure impiegano un camion usato delle poste statunitensi, costituiscono già un pilastro del commercio alternativo. Le Fashion Truck, creatura di Stacey Steffe e Jeanine Romo, due giovani stiliste losangeline che si erano già distinte per aver creato una linea di abbigliamento e una di gioielleria per giovani, riscuotono un successo inatteso.





I.F.

domenica 3 aprile 2011

Gucci: New Bamboo

Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, reinterpreta la famosissima New Bamboo partendo dalla collezione primavera/estate 2010, donandole un’impronta molto più artigianale e decorandola con intrecci che la fanno una delle borse must della primavera/estate 2011. Disponibile in tre differenti misure, la New Bamboo si appropria di nuove tonalità come il rosso corallo e di materiali come la paglia, senza però dimenticare mai le versioni tradizionali in canvas logato e diamante o in pellami pregiati come coccodrillo e pitone. La prima Bamboo originale risale al 1947, una piccola borsa strutturata, in pelle di cinghiale e con il manico in bambù curvato a semicerchio, caratteristiche che la fecero diventare il modello iconico,esempio della maestria degli artigiani Gucci. Negli anni ’50 e ‘60 la borsa Bamboo venne indossata da innumerevoli celebrità internazionali, consolidando il suo destino come una delle borse Gucci più amate e di successo.




E.G.











Mulberry Flower Film

La campagna Mulberry P/E 2011