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sabato 1 ottobre 2011

Tutti in piedi da Balenciaga!




Ad aprire le danze della terza giornata delle sfilate parigine è stata una maison di tutto rispetto: Balenciaga. Il 29 Settembre il brand spagnolo ha falcato le passerelle della Ville Lumière con uno spettacolo davvero insolito. A causa di un piccolo incidente di percorso chi era presente ha dovuto “sgomitare” per conquistare un posto standing. Le panche che avrebbero dovuto ospitare giornalisti, buyer e guru del settore hanno ceduto, lasciando, in un front row davvero particolare, la crème de la crème del parterre in piedi!
In ogni caso, Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Balenciaga, ha presentato al grande pubblico il suo trend per la P/E 2012: la palette, caratterizzata da colori caldi e intensi, sembra quasi essere in contrasto con la linea degli abiti, decisamente squadrata. Giacche, gonne e pantaloni vestono la silhouette di una “donna-robot”.
L’accessorio immancabile? Senza dubbio il cappello!












G.F.

venerdì 30 settembre 2011

Balmain S/S 2012: it's Vegas baby!

Debutto felice per il giovane erede di Decarnin nella terza giornata della settimana della moda francese. 
Il venticinquenne Rousteing, dopo la presentazione della collezione Resort lo scorso Luglio, ha dimostrato con quest’ ultima di avere tutte le carte per portare avanti l’impero Balmain.
Se nei tagli e nelle lunghezze si ritrova l’influenza del suo mentore, emerge ed entusiasma la freschezza del tocco personale, una ricerca di classe nel ritorno alle radici sofisticate della Maison.

I ricami elaboratissimi, tridimensionali, ispirati ai costumi tradizionali dei Toreador e al glamour di Las Vegas dei costumi di Nudie Cohn, esaltano la palette minimale e confondono l’occhio dello spettatore. Stesso discorso per gli accessori di questa collezione: sfilano solo bracciali e cinture, ma ultra rifiniti, decorati, articolati. Rigorosamente dorati.







D.S.

giovedì 29 settembre 2011

THE CARINE MAGAZINE

Carine Roitfeld conferma il rumor. 

L'ex direttrice di Vogue France ha rivelato i dettagli del suo nuovo progetto editoriale in un'intervista sul francese "L'Express":

"Sarà una rivista. Mi piacerebbe molto fare quattro numeri l'anno. All'inizio volevo che fosse su Internet, ma richiede molto investimento, molto tempo, non so se fa per me. So che ora si deve lavorare con Internet, e le foto sono di grande qualità sull' Ipad, ma le cose passano di moda presto in rete. Inizieremo con la carta. Un September Issue il prossimo autunno, in inglese."

Sarà quadrimestrale quindi, e in inglese, come aveva dichiarato una settimana fa a Dazed Digital:

"Non vi è alcun valore che sia in francese, deve essere internazionale e in inglese. Sarà qualcosa di meno frequente di un mensile per renderlo più iconico, più da collezione. Voglio fare qualcosa di veramente bello, chic, diverso."

 Quanto alle collaborazioni non si sbottona, ma lascia trapelare informazioni in merito al nome della rivista:

"Potrei chiamarla Carine Roitfeld, come ha fatto Oprah Winfrey (in riferimento ad "O Magazine", la rivista di Oprah - n.d.r.) e mettermi tutti i mesi in copertina come lei, ma non sono sicura che sia quello che la gente si aspetta."

E lei cosa si aspetta? Pur consapevole delle difficoltà di questa impresa in solitario non si scoraggia:

"[...] ho ancora amici pronti a sostenermi. Vorrei riuscire a mescolare un sacco di persone molto diverse, come per una cena."








D.S.


mercoledì 28 settembre 2011

Alexander Wang per Starbucks






Dopo la collezione per l'A/I 2011-2012,  Alexander Wang si è lanciato subito in un nuovo progetto.
Il fashion designer ha infatti deciso di celebrare i 40 anni della catena Starbucks, il marchio internazionale famoso in tutto il mondo per il suo caffè in perfetto stile americano, con una t-shirt in edizione limitata. Considerata la fama del marchio per il suo caffè, Alexander Wang ha scelto di giocare su questo punto di forza dell'azienda creando una maglietta sulla quale sono graficamente rappresentate delle macchie della gustosa bevanda!
Certamente il costo della t-shirt (85 dollari!) non è così popolare così come gli ottimi, ma cari caffè di Starbucks!

martedì 27 settembre 2011

VALENTINA by VALENTINO

Sembra ormai che le case di moda si diano battaglia a colpi di video. Questa stagione ne è particolarmente ricca, tra Lanvin, Dior, Prada e Balenciaga. Quello di Valentino, però, ha una particolarità. Lo spot della nuova fragranza femminile, dal nome Valentina, è stato infatti girato a Roma. Protagonista la modella danese Freja Beha Erichsen, che veste i panni di una giovane ereditiera che decide di scappare dalla sua prigione dorata per andare ad una festa e incontrare il ragazzo di cui è innamorata. Sulle note di "Via Con Me", famosissimo successo di Paolo Conte, Valentina sorride divertita immaginando il caos scatenato dalla propria fuga. Chi sarà il prossimo a puntare tutto sui video?


S.D.G.

lunedì 26 settembre 2011

Rumors. Raf Simons al posto di Stefano Pilati. Suzy Menkes lancia la bomba YSL.




Di pedine, dopo lo scomodo affair Galliano, ne sono state mosse parecchie nella grande scacchiera dell'alta moda. Eppure sembra che l'equilibrio non sia stato ancora raggiunto. A sostenerlo niente poco di meno che Suzy Menkes, la quale lancia la bomba Raf Simons sul New York Times del 25 settembre. La celebre giornalista di moda - la cui professionalità e scarsa inclinazione per il pettegolezzo sono da sempre parte del suo à plomb - ha infatti descritto la possibilità che Raf Simons sostituisca a breve Stefano Pilati, divenendo così il direttore creativo di Yves Saint Laurent. D'altra parte lo stilista italiano è da tempo sul filo del rasoio a causa del magro bilancio di vendite che la maison continua a registrare.
Non ci resta che aspettare l'annuncio ufficiale.

I.F.

Calendario della settimana della moda parigina

Dopo New York, Londra e Milano, da domani tutto il mondo della moda sposterà le sue attenzioni su Parigi che, dal 27 Settembre al 5 Ottobre, sarà il teatro delle sfilate di moda pret-a-porter femminile per la prossima stagione calda. 
Ecco quindi per voi il calendario completo delle passerelle di moda parigina per la prossima primavera-estate 2012:

  • martedì 27 settembre 2011
    ore 13 
    FATIMA LOPES
    ore 14 MOON YOUNG HEE
    ore 15 HARRYHALIM
    ore 16 AGANOVICH
    ore 17 CORRADO DE BIASE
    ore 18 ANTHONY VACCARELLO
    ore 19 COMMUUN
    ore 20 THIMISTER
    ore 21 JULIEN DAVID
  • mercoledì 28 settembre 2011
    ore 10 DÉVASTÉE
    ore 11 DAMIR DOMA
    ore 12 
    GUY LAROCHE
    ore 13 NICOLAS ANDRÉAS TARALIS
    ore 14 LIMI FEU
    ore 15 DRIES VAN NOTEN
    ore 16 FELIPE OLIVEIRA BAPTISTA
    ore 17 
    ROCHAS
    ore 18 
    GARETH PUGH
    ore 19 PEACHOO KREJBERG
    ore 20 RUE DU MAIL (by Martine Sitbon)
  • giovedì 29 settembre 2011
    ore 10 
    BALENCIAGA
    ore 11 CARVEN
    ore 12 MANISH ARORA
    ore 13 ANN DEMEULEMEESTER
    ore 14 SHARON WAUCHOB
    ore 15 
    BALMAIN
    ore 16 BARBARA BUI
    ore 17 RICK OWENS
    ore 18 LUTZ BETC
    ore 19 
    NINA RICCI
    ore 20 AF VANDEVORST
  • venerdì 30 settembre 2011
    ore 10 ROLAND MOURET
    ore 11 CHALAYAN BETC
    ore 12 GASPARD YURKIEVICH
    ore 13 
    ANNE VALÉRIE HASH
    ore 14.30 CHRISTIAN DIOR
    ore 15.30 ISABEL MARANT
    ore 16.30 
    MAISON MARTIN MARGIELA
    ore 17.30 LANVIN
    ore 18.30 VIVIENNE WESTWOOD
    ore 19.30 AMAYA ARZUAGA
    ore 20.30YOHJI YAMAMOTO
  • sabato 01 ottobre 2011
    ore 9.30 JUNYA WATANABE
    ore 10.30 HAIDER ACKERMANN
    ore 11.30 TSUMORI CHISATO
    ore 12.30 MARTIN GRANT
    ore 13.30 
    VIKTOR & ROLF
    ore 14.30 CACHAREL
    ore 15.30 VÉRONIQUE LEROY
    ore 16.30 SONIA RYKIEL
    ore 17.30 COMME DES GARÇONS
    ore 19 JEAN PAUL GAULTIER
    ore 20 LOEWE
  • domenica 02 ottobre 2011
    ore 10 AKRIS
    ore 11 ANDREW GN
    ore 12 COSTUME NATIONAL
    ore 13 
    CÉLINE
    ore 14 ALEXIS MABILLE
    ore 15 ISSEY MIYAKE
    ore 16 
    HERMÈS 
    ore 17 JOHN GALLIANO
    ore 18 KENZO
    ore 19 STEFFIE CHRISTIAENS
    ore 20 GIVENCHY
  • lunedì 03 ottobre 2011
    ore 10 STELLA MCCARTNEY
    ore 11 EMANUEL UNGARO
    ore 12 LÉONARD
    ore 13.30 GIAMBATTISTA VALLI
    ore 15 VALENTIN YUDASHKIN
    ore 16 
    CHLOÉ 
    ore 17 THIERRY COLSON
    ore 18 
    VANESSA BRUNO 
    ore 19.30 YVES SAINT LAURENT
  • martedì 04 ottobre 2011
    ore 9.30 JI CHOI
    ore 10.30 CHANEL
    ore 11.30 HAKAAN
    ore 12.30 JEAN-CHARLES DE CASTELBAJAC
    ore 13.30 INGRID VLASOV
    ore 14.30 VALENTINO
    ore 15.30 JUNKO SHIMADA
    ore 16.30 
    PACO RABANNE
    ore 17.30 SHIATZY CHEN
    ore 18.30 
    PAUL & JOE 
    ore 19.30 
    ALEXANDER MCQUEEN
  • mercoledì 05 ottobre 2011
    ore 10 LOUIS VUITTON
    ore 11 TALBOT RUNHOF
    ore 12 ARZU KAPROL
    ore 13 ALENA AKHMADULLINA
    ore 14 MIU MIU
    ore 15 AGNÈS B.
    ore 16.30 
    ELIE SAAB 
    ore 17.30 IMPASSE DE LA DEFENSE

domenica 25 settembre 2011

Swatch feat. Jeremy Scott 2.0

E' attesa per l'inizio del mese prossimo l'uscita delle nuove creazioni frutto della collaborazione tra il giovane designer americano e lo storico brand svizzero.

Dopo il successo della prima capsule collection presentata la scorsa primavera, Jeremy Scott propone, per questa seconda, cinque modelli in edizione limitata (in vendita dal 1 Ottobre, solo 777 esemplari di ognuno) con forme insolite, colori sgargianti e un' estetica inconfondibilmente Scott: ironica e provocante, imprescindibilmente Pop.






 
D.S.