Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 25 giugno 2011

Rinviato a Settembre il processo per Galliano


Il processo che vede John Galliano imputato per ingiurie razziali, è stato aggiornato all’8 Settembre. Durante l’udienza, durata oltre 7 ore, è stato ascoltato lo stesso Galliano, non in grado però di fornire una ricostruzione dei fatti attendibile, ammettendo sin da subito di non riuscire a ricordare nulla.  Galliano sostiene di essere precipitato in questo stato di dipendenza da alcol e sonniferi in seguito a due grandi perdite, quella dell’amico Stephen e del padre. Trascorsi due mesi di rehab in Arizona, il designer ha dichiarato di stare meglio, ma di necessitare di altre cure.
Per il giudizio finale bisognerà aspettare però Settembre!
G.F.

giovedì 23 giugno 2011

Orologi Hip Hop

Hip Hop, la linea storica di orologi nata negli anni '80, torna alla ribalta con nuove linee: Ghost, Large e Numbers. Analogici in gomma colorata, impermeabili e con la possibilità di cambiare sia il cinturino, sia il colore del quadrante anche con il semplice bianco o nero. I colori sono in particolare accesi e freschi, ma non mancano anche i neutri come il grigio, il nero o il bianco, le dimensioni proposte per le collezioni sono tre: small, regular e large.


















   E.G.                                                                                                                                                                     

mercoledì 22 giugno 2011

Oggi il giudizio del tribunale francese per John Galliano



Trascorsi quattro mesi da quella fatidica serata che ha trasformato la reputazione di John Galliano da designer di successo a antisemita, visibilmente ubriaco, è oggi il giudizio del tribunale francese. "In segno di rispetto per la corte e per le vittime – aveva detto il difensore di Galliano, che dovrà rispondere alle accuse di aggressione verbale e insulti razziali nei confronti di 3 persone – sarà sicuramente in tribunale a giugno. Sa che quello che ha detto è sbagliato. Ed è pentito per le sue affermazioni. Ma dovremmo ricordarci che non stava bene ed era in una brutta situazione".Galliano, licenziato immediatamente dalla direzione creativa di Christian Dior e allontanato dal brand che porta il suo stesso nome, dal giorno dell'arresto segue una terapia riabilitativa, ma nonostante questo il celebre stilista continua ad affermare: "Nego totalmente le accuse che mi sono state rivolte e ho collaborato con gli inquirenti. L'antisemitismo e il razzismo non possono avere posto nella nostra società. Presento le mie scuse senza riserve se la mia condotta ha potuto offendere". 
Qualora fosse dichiarato colpevole, la pena potrebbe arrivare a sei mesi di carcere e a una multa di 22.500 euro.

martedì 21 giugno 2011

H&M FA COPPIA CON VERSACE!

Dopo Lanvin, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld e tanti altri, sarà Versace a dare vita alla collaborazione più attesa per il prossimo autunno - quella con H&M. In occasione della sfilata uomo per la primavera/estate 2012, Donatella Versace è uscita in passerella per ricevere gli applausi fasciata in un tubino nero di pelle ricoperto di borchie, firmato appunto Versace per H&M. Stavolta la creative advisor del cbrand svedese, Margareta Van den Bosch, è riuscita a convincere Donatella, che nel 2008 aveva rifiutato di legarsi ad H&M. Le due hanno promesso una collezione profondamente rock, fedele alle origini dell'iconica casa di moda italiana: pelle, borse, tacchi altissimi, stampe e, per la prima volta nella storia delle collaborazioni siglate da H&M, anche una serie di articoli di arredamento.
Per ora possiamo solo accontentarci di qualche piccola anticipazione...almeno fino al 17 novembre, giorno in cui la collezione sarà disponibile in 300 negozi selezionati!




S.D.G.

lunedì 20 giugno 2011

Cardin: dopo la maison, anche Maxim's



Di qualche settimana fa l'affermazione shock di Pierre Cardin il quale si diceva pronto a vendere la sua maison per un 1 miliardo di euro, nonostante la stima sul valore dell'intero gruppo raggiunga a stento i 300 milioni. Ed ora è la volta di Maxim's, il celeberrimo ristorante parigino situato al numero 3 della rue Royale, a pochi passi dal Museo del Louvre e da Place de la Concorde, anch'esso in vendita per circa un miliardo di euro. 
"Lo darò al miglior offerente", ha detto lo stilista italo-francese, proprietario del luogo dal 1981, quando lo acquistò dall'uomo d'affari Louis Vaudable. 
Il ristorante, fondato come bistrò nel 1893 da Maxim Gaillard, un cameriere, divenne simbolo della corrente dell'Art Nouveau sotto Eugene Cornuchè, il quale lo arredò secondo i prismi del nuovo movimento artistico attirando l'attenzione, tra gli atri, di Jean Cocteau il quale descriverà il luogo come un trionfo di velluto, pizzi, merletti e diamanti. Più che un semplice ristorante, Maxim's sarà centro nevralgico della mondanità del XX secolo, vedendo alternare tra i suoi ospiti Maria Callas, Brigitte Bardot, Jackie Onassis, Sylvie Vartan, John Travolta, Jeanne Moreau, Barbra Streisand, Alan Beale e Kiri te Kanawa. Al centro di molti scandali, il ristorante è risorto sotto la gestione Cardin, divenendo sede di un museo sull'Art Nouveau e centro culturale in grado di ospitare eventi mondani e giovani talenti della moda.

I.F.

domenica 19 giugno 2011

HELENA BONHAM CARTER per MARC JACOBS A/I 2011.12

Come sempre, Marc Jacobs si affida a Juergen Teller per la comunicazione della sua prima linea.
Per il prossimo autunno/inverno la protagonista degli scatti è la stravagante Helena Bonham Carter - e la scelta sembra più che azzeccata: il risultato è perfettamente in linea con l'estetica giocosa e bizzarra del brand.

Le pose e le espressioni sono lontane da quelle di una comune campagna di moda, ma nel tempo Marc Jacobs ci ha abituato a questo e molto altro: tutto deve essere dissacrante e disturbante, un'esortazione a non prendersi mai troppo sul serio.

S.D.G.

Riccione Moda Italia, una piattaforma di confronto internazionale


Riccione continua a porsi come il centro nevralgico della moda vista, interpretata e creata dai giovani talenti di tutto il continente. Nella settimana che va dal 18 al 24 luglio, infatti, la città sarà interamente focalizzata sugli stilisti di domani, sulle loro visioni e sulle loro proposte. Una vera e propria fucina di idee e prospettive che catalizzerà sulla città della Riviera romagnola l’interesse nazionale e internazionale per la ricerca e la creatività nel fashion. 
In effetti con l’edizione 2011, Riccione Moda Italia si accredita pienamente quale piattaforma internazionale per il lancio di giovani stilisti: oltre alla nuova edizione del “Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” e il défilée “Fashion from the world”- entrambi sostenuti dalle fiere di settore quali MICAM e MIPEL-, RMI ospiterà la prima edizione del “The Fashion Contests Award” il palmarès promosso da ACTE (Associazione delle Comunità Tessili Europee).
RMI è una occasione di approfondimento importante per i concorrenti approdati alla fase finale del Concorso, dal punto di vista professionale ma anche come esperienza diretta e personale. Studio e formazione li impegneranno in workshop di fashion design che consentiranno loro di acquisire competenze e di fare esperienze sul campo, a diretto contatto con importanti interpreti del sistema moda italiano. Dal 18 al 23 luglio, i diversi percorsi formativi tratteranno di modelli produttivi e tendenze evolutive, ricerca ed applicazione industriale nel ricamo, pellicceria e sartoria su misura, filato, maglia e tecnologie per la moda.
La settimana riccionese si aprirà dunque lunedì 18 luglio, con l’inaugurazione della Mostra “Future in Progress” dedicata alle creazioni dei finalisti del Concorso che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 agosto.
Ampio spazio sarà riservato al confronto internazionale. ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee, ha scelto Riccione Moda Italia per la prima edizione del “The Fashion Contests Award”, il concorso europeo tra giovani stilisti che porrà a confronto i vincitori dei diversi concorsi realizzati all’interno dell’Unione Europea. Venerdì 22 luglio la passerella di RMI sarà quindi riservata a giovani provenienti da diverse realtà europee con forti back-ground nel campo del tessile – abbigliamento.

Sabato 23 luglio alle ore 21.30, invece,  nello scenario del giardino di Villa Mussolini sfileranno le creazioni dei finalisti al fine di proclamare i vincitori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti 2011. I 33 finalisti concorreranno ai premi di sette sezioni: abbigliamento, maglieria, intimo & mare, Particolari d’Autore, bambino, pellicceria, accessori & calzature. 
I premi consistono in borse di studio e stages presso imprese del settore. Al vincitore assoluto sarà inoltre assegnata una licenza di utilizzo del software Kaledo con relativo corso di formazione e verrà conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

I.F.