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sabato 14 maggio 2011

Spagna e Italia a confronto : raccontare la creatività - due visioni della moda


Si è svolto ieri alla Real Academia di Espana di Roma l’incontro di moda “Raccontare la creatività - due visioni della moda” in cui sei stilisti emergenti, tre italiani – Res Nullius, Bragia, RossoRame - e tre spagnoli – David Delfín, Juan Duyos, Juanjo Oliva -, si sono confrontati sulla situazione attuale della creatività nei rispettivi paesi.

Diversi sono stati i temi toccati durante la tavola rotonda in cui sono intervenute Liliana Tudini – coordinatrice e docente moda presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma – e Lucia Cordeiro – direttrice dell’Associación de creadores de moda de Espana – che hanno individuato e analizzato le peculiarità della moda italiana e della moda spagnola dal punto di vista della creatività, della formazione, delle grandi firme e della distribuzione.
Moderatrice della discussione Clara Tosi Pamphili, consigliere Alta Roma e docente Accademia di Costume e di Moda.
Due realtà a confronto, quella italiana e quella iberica, caratterizzate da molte più affinità di quanto in genere si creda. Prima fra tutte la mancanza di un sistema di comunicazione in grado di valorizzare la moda, di innalzarla a patrimonio nazionale e di educare il grande pubblico in modo che questo possa comprenderla più facilmente.
Tutto ciò aumenta la difficoltà per i nuovi talenti di affermarsi in un panorama altamente eterogeneo, affollato dalle grandi marche e dalle grande catene distributive che detengono la quasi totalità del mercato.
In seguito alla crisi economica, che inevitabilmente ha toccato anche il fashion system, si è assistito a una riqualificazione del prodotto moda, spinta dalla presenza sempre più massiccia di grandi catene come Zara, Mango H&M che hanno aperto la strada a una moda di qualità e più accessibile. Sono proprio questi colossi che balzano alla mente se si parla di moda spagnola, ma non deve essere così perché molti sono i designer emergenti che “lottano” per guadagnare mercato. La Spagna non ha una vera e propria industria di moda e il prêt-à-porter di lusso è quasi completamente sparito – le grandi firme come Balenciaga, Lowe, Manolo Blahnik sono andate tutte all’estero – di conseguenza il focus è spostato sulla quantità e sul raggiungimento del grande pubblico. Situazione un po’ diversa in Italia grazie alla grande storia di filiera di cui il nostro paese gode e alla forza del Made in Italy, che nonostante la concorrenza spietata del low cost, è ancora insostituibile. Inoltre in Italia - anche se la situazione è ben diversa dalla vicina Francia che ha fatto della moda il proprio fiore all’occhiello attraverso il lavoro coeso di istituzioni, case di moda e industria – c’è la presenza di organismi come la Camera Nazionale della Moda italiana e Alta Roma a sostegno della moda, della creatività e dell’artigianalità che nella penisola iberica mancano.
Ancora molta strada da percorrere, ma il primo passo (un grande primo passo!) è stato compiuto. 

R.L.

Emma Watson e Mario Testino per Lancome - ANTEPRIMA ESCLUSIVA





Ecco un'anticipazione della campagna Lancome per il nuovo profumo Trèsor Midnight Rose firmata Mario Testino e con protagonista Emma Watson.Possiamo dire che da un'accoppiata di tale fama ci aspettavamo qualcosa di più?

R.L. - S.D.G.

Ray-Ban: Day and Night

Ray-Ban, il grande brand di occhialeria, rinasce e lo fa ampliando il proprio mondo con la Ray-Ban Light Ray, una nuova collezione sole e vista: il materiale Light Ray è uno dei più innovativi disponibili, è in lega di titanio, ipoallergenico, resistente, flessibile ed etremamente leggero.Ma il marchio guarda anche ad un target più giovane, un pubblico di trendsetter metropolitani con gusti e stili ben definiti: occhiali da sole unisex, caratterizzati da nuance che vanno dal blu brillante al viola, rosso, rosa, nero e avana. I Ray-Ban Aviator e i Ray-Ban Caravan, due modelli iconici, saranno in vendita con un kit di tre lenti intercambiabili.


E.G.






mercoledì 11 maggio 2011

Chanel Cruise 2012


Attesissima la collezione Cruise 2012 di Chanel che Karl Lagerfeld ha presentato in un idilliaco scenario presso l’Hotel Eden Roc a Cap d’Antibes. Ancora una volta è la Costa Azzurra ad ispirare la maison Chanel (l’anno scorso la sfilata si era infatti svolta a Saint Tropez), ma quest’anno kaiser Karl ha scelto “l’altro lato del paradiso”, la parte più glamour della costa francese. Una sofisticata eleganza che rimanda agli anni Trenta e Cinquanta caratterizza la collezione e Karl afferma:«lo stile era più naturale e veniva da dentro, non come oggi che tutto è esibito sul red carpet». Silhouette allungate e un imprescindibile gioco tra femminile e maschile si esprime su abiti “a tubo” che seguono il corpo per aprirsi poi leggermente sul fondo, i pantaloni sono ampi e perfino le maniche delle giacche si allargano formando quasi una mantellina. La palette è piuttosto classica: si va da un giallo canarino a un malva misto al grigio, passando ovviamente e rigorosamente per il bianco e nero, tanto cari a Miss Gabrielle Coco. I ricami preziosi dell’Atelier Lésage delineano sulla seta boccioli e piccoli fiori. E il look è completato dai nuovi thong boots della maison, un ibrido tra stivali e infradito.
G.F.


















Foto tratte da:
http://www.veraclasse.it/fotogallery/sfilate/donna/chanel-collezione-cruise-20112012/7146/20/

martedì 10 maggio 2011

A CANNES APRE IL POP-UP STORE DI LOUIS VUITTON

In occasione del Festival del Cinema di Cannes, in programma dall'11 al 22 maggio, Louis Vuitton ha aperto un temporary store nella località francese. La maison intende così celebrare il proprio legame sia con la cittadina che con il mondo del grande schermo - vi abbiamo già anticipato che, secondo le indiscrezioni, Angelina Jolie sarà la protagonista della campagna Vuitton per l'autunno/inverno 2011/12. Nel negozio, i cui ambienti appaiono raffinati e lussuosi, è possibile trovare sia la collezione donna che uomo.

S.D.G.

lunedì 9 maggio 2011

Elena Mirò partner di Miss Italia

Elena Miró

A seguito delle numerose campagne contro i disturbi alimentari, così tanto frequenti tra le aspiranti indossatrici e modelle già affermate, anche il più celebre dei concorsi di bellezza nostrani si schiera a favore delle curve. Enzo Mirigliani e sua figlia Patrizia hanno infatti annunciato che la prossima edizione di Miss Italia estenderà la partecipazione anche alle ragazze taglia 44, sdoganando così il canone estetico del "90-60-90".
"La rivoluzione estetica che abbiamo promosso a Miss Italia nell'edizione di quest'anno - ha dichiarato Patrizia Mirigliani - ha trovato il supporto, il compagno di viaggio perfetto in un marchio che fa della bellezza "vera" delle donne, la sua filosofia.  Lo stile, la qualità e la capacità di vestire le forme mediterranee di Elena Mirò sono valori che affiancano, direi in modo naturale, il Concorso e il nostro modo di contribuire alla libertà delle ragazze di parteciparvi senza costrizioni di misure e taglie.  Per festeggiare questo evento, posso annunciare che ogni regione eleggerà la sua "Miss Curve d'Italia Elena Mirò", titolo che sarà assegnato anche nel corso della finale nazionale.

I.F.

Clare Waight Keller alla guida di Chloé

Continuano i cambi al vertice delle più importanti case di moda. È di oggi la notizia dell'avvicendamento di Clare Waight Keller alla guida di Chloé, in sostituzione di Hannah MacGibbons. La MacGibbon - che lascia per seguire nuovi progetti lavorativi - era tra le fila della maison francese da dieci anni, dapprima come membro del team creativo diretto da Phoebe Philo e poi, in seguito all'abbandono di Paulo Melim Andersson, come direttore creativo.
Al suo posto arriva la designer di Pringle of Scotland, Clare Waight Keller che vanta nel suo curriculum esperienze presso Calvin Klein, Ralph Loren e Gucci.

R.L.

domenica 8 maggio 2011

KATE MIDDLETON SULLA COVER DI VOGUE USA?

Sembra che l'onnipotente Anna Wintour abbia convinto la neosposa Kate Middleton a posare (in McQueen, of course) per la copertina di giugno di Vogue USA. La foto, a quanto pare, è già stata scattata da Mario Testino, fotografo di fiducia della coppia reale, nonché autore di uno dei più celebri ritratti di Lady Diana Spencer. Il numero di Vogue del prossimo mese vuole celebrare l'opera di Alexander McQueen e la mostra "Savage Beauty" a lui dedicata, in programma al Metropolitan Museum of Art di New York (di cui vi abbiamo già detto tutto!) Nel caso in cui i rumors fossero veri, di sicuro qualcuno criticherà la scelta di Kate per aver scelto di debuttare sulla copertina di Vogue America e non su quella di Vogue UK. Come icona di stile emergente, però, nessuna è meglio di lei per promuovere la moda inglese nel mondo!

S.D.G.

Festa della Mamma: per l'occasione Lanvin annuncia la linea kids

La festa della mamma è l'occasione perfetta per il lancio di una nuova linea kids. E' ciò che ha fatto Lanvin lo scorso 5 maggio, ricordando le origini della stessa maison e gli esordi della sua fondatrice: Jeanne Lanvin diede inizio alla sua carriera realizzando dei piccoli e graziosissimi predi-sole dapprima per sua figlia, poi per le bambine delle sue amiche ed infine per le mamme stesse. In poco tempo, la maison crebbe a tal punto da diventare un fenomeno di portata internazionale. Prendendo ispirazione dalla sua matrice stilistica, per la primavera- estate 2012 Lanvin ha realizzato una piccola collezione di 25 prodotti per bimbe dai 4 ai 10 anni il cui lancio è previsto a giugno 2011 e la distribuzione a partire da novembre. Nel frattempo, la curiosità è alimentata dalla sola immagine di riferimento diffusa dal suo ufficio stampa: un'illustrazione del 1929 con i primissimi ed incantevoli modelli di Jeanne che ci ricorda quanto fosse più affascinante il mondo prima delle salopette e delle t-shirts.


 

I.F.