Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 16 luglio 2011

Issey Miyake e la sua re-interpretazione del plissè in mostra da Elizabeth the First Gallery

Elizabeth the First gallery, la boutique di Dora Giannetti dall'anima etnica che raccoglie ed espone tessuti e abiti tradizionali provenienti dalle più svariate regioni del mondo, presenta una retrospettiva di ben quaranta abiti bi e tridimensionali degli anni '80 firmati da Issey Miyake. 
L'esposizione, assemblata a partire dagli archivi di A.N.G.E.L.O., il celebre vintage store di Ravenna, trova il suo filo rosso nella re-interpretazione della tecnica del plissè di Mariano Fortuny da parte del celeberrimo stilista giapponese. In effetti il plissè, inventato dalle antiche popolazioni del Mediterraneo, è stato riportato in auge dallo stilista spagnolo - nel frattempo stabilitosi a Venezia - il quale ne ha perfezionato e modernizzato la tecnica: a partire dalla fine del '800 e per tutto il '900, il plissè è stato fonte di ispirazione per moltissimi designer e stilisti, incuriositi dall'elaborata tecnica con la quale il tessuto veniva manipolato per ottenere l'effetto rigato e pieghettato di così impeccabile eleganza. 
Issey Miyake, in particolare, ha unito la tecnica del plissè alla tradizione del suo Paese e al suo stile rigoroso e pulito, dando vita a magnifici kimono plissettati e abiti dai volumi composti e gettanti che si risolvono in vere e proprie sculture in tessuto. 
L'esposizione, inaugurata lo scorso 10 luglio, sarà visibile al pubblico fino al 17 luglio.


I.F






Abito in plissè di Mariano Fortuny
Foto di I.F.

Louis Vuitton Pre Fall A/I 2011-2012



Per questa pre-collezione disegnata da Louise Bourgeois, le ispirazioni sono davvero molteplici: l'Art Déco, gli anni Venti e Trenta e la Deuville di quei tempi.
Ampie cappe, pantaloni palazzo con risvolto, tailleurs dal taglio classico, pezzi in maglia e pelle patchwork.
Un mood che strizza l'occhio ai primi decenni del Novecento, esasperando però i volumi, i colori e utilizzando materiali insoliti che danno quel tocco di contemporaneo a linee apparentemente tradizionali.
Completano il look gli accessori perfettamente studiati come le 
cinture di pelle borchiata, i maxi occhiali da sole, collane e orecchini di piume,berretti e guanti in pelle e lana e fasce di pelliccia intorno al capo.
La donna che ne emerge, in perfetto stile Louis Vuitton, è misteriosa e curiosa, determinata e sempre sensuale.




venerdì 15 luglio 2011

Tom Ford sfilerà durante la London Fashion Week

Proprio oggi il British Fashion Council ha reso noto il calendario provvisorio della London Fashion Week (16-21 settembre) che, tra gli altri, ha un protagonista d'eccezione. Per il 18 settembre è infatti prevista la sfilata della collezione womenswear primavera-estate 2012 firmata Tom Ford.
Oltre al designer texano - ex direttore creativo di Gucci - altri nomi nuovi calcheranno le passerelle londinesi, come il brand australiano Willow e i designer Emilia Wickstead e Fred Butler. 



La Vogue Fashion's Night Out sbarca anche a Roma

La Vogue Fashion Night Out, oltre ad espandersi in nuove vie di Milano, colonizza per la prima volta anche la capitale. Il debutto è fissato per il 15 settembre.
Nata dalla collaborazione tra Vogue Italia e il Comune, vedrà aperti i negozi di Via del Corso, Via Condotti e Piazza di Spagna. Il programma della serata non prevede solo shopping, ma anche incontri con stilisti, dj set, installazioni e performance che doneranno nuova vitalità alle vie del centro storico e alla moda capitolina. 
Con questa iniziativa anche Roma riceve l'attenzione che merita al pari di Milano, New York e Parigi, e si conferma in piena fase di rinascita.

mercoledì 13 luglio 2011

White Fairy Tale Love Ball nella fiabesca dimora di Valentino Garavani


Nella Chateau de Wideville, la dimora da fiaba di Valentino Garavani, il celebre couturier, insieme alla modella Natalia Vodianova, ha accolto selezionatissimi ospiti per il White Fairy Tale Love Ball.
Un party di beneficenza, a favore della Naked Heart  Foundation, la cui reginetta d’eccezione è stata l’attrice premio Oscar Anne Hathaway, giunta alla festa con indosso un abito in pieno stile fairy, realizzato dallo stesso Valentino. E così diversi designers, ttra cui Riccardo Tisci, Calvin Klein e Olivier Theyskens, hanno realizzato in occasione del NHF,  45 abiti che saranno veduti  durante un’asta organizzata da Chriestie’s, in favore dei bambini russi.
Molti i volti conosciuti tra gli ospiti: da Giancarlo Giammetti a Bianca Brandolini d’Adda, da Tommy Hilfiger a Philip Treacy.




lunedì 11 luglio 2011

Who's on next? premia Angelos Bratis e Alessio Spinelli

La settima edizione del concorso Who's on next? è stata definita la più bella di sempre, vuoi per le collezioni presentate in gara, vuoi per la partecipazione non solo della madrina dell'evento Franca Sozzani - direttrice di Vogue Italia - ma anche di giornaliste del calibro di Suzy Menkes, ... vuoi per la sua presentatrice d'eccezione, Silvia Venturini Fendi, che ha saputo rimediare agli imprevisti di una premiazione carica di suspance e mistero in maniera brillante ed ironica.
Il concorso, in partnership con Alcantara, ha trovato il suo vincitore per il prêt – à – portér in Angelos Bratis, stilista di origini greche premiato per aver unito la tecnica del drappeggio a suggestioni hi-tech. Per gli accessori, invece, ad attirare le attenzioni della giuria è Alessio Spinelli, giovane designer romano la cui collezione di scarpe si distingue per accattivanti soluzioni quali tacchi intercambiabili e platform a LED. Secondo posto per il prêt – à – portér a Stella Jean, stilista italo-haitiana che, in un'esplosione di colore ed in un vortice di stampe di rara bellezza, ha sfilato una collezione colta ed intelligente proponendo una liaison ideale tra la sua terra, Haiti, e la Gran Bretagna.
Premio Yoox.com e premio Mercedes Benz Next 125 al duo CO|TE di Francesco Ferrari e Tommaso Anfossi, giovanissimi e talentuosi creativi scelti dalle due aziende per la loro vitaminica interpretazione del nostro tempo.

I.F.






Alessio Spinelli - Calzatura con tacco intercambiabile


Alessio Spinelli - Calzatura con platform a LED












Beppe Modenese, Franca Sozzani e Suzy Menkes alla premiazione di Who's on next?



You might also like: