Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

venerdì 8 luglio 2011

Gattinoni apre l'edizione estiva di AltaRoma con un tacco nel futuro

Location d'eccezione per la collezione autunno/inverno 2011/12 di Gattinoni by Guillermo Mariotto. Il suggestivo spazio dall'atmosfera post-industriale della Pelanda del Macro Testaccio ospita una sfilata insolita e innovativa per la scena romana: una collezione strutturata, dinamica e dal mood futuristico negli abiti, nelle pettinature e negli accessori - soprattutto nei gioielli, realizzati da Gianni De Benedittis del brand futuroRemoto. Sfilano tailleur in pelle nappata, lacerata, spalmata insieme a camicie di voile e gonne di chiffon. Linee esuberanti e sofisticata semplicità sono gli elementi che più risaltano in passarella. Tute ricamate avvolgono i corpi delle indossatrici donando loro un aspetto quasi regale, il pizzo regna incontrastato. Tessuti lamè sfumati nelle tonalità dell'oro, del platino, dell'argento, del rosa antico e del verde pistacchio. Da sottolineare i numerosi richiami all'arte contemporanea: Marcel Duchamp, Zaha Hadid e Tony Cragg.

R.L - S.D.G.

mercoledì 6 luglio 2011

Accademia Factory: fattoinaccademia


Uno spazio importante in questa edizione di Alta Roma Alta Moda è dedicato all’Accademia di Costume e Moda di Roma che domenica 10 Luglio vi dà appuntamento nella sua sede di Via della Rondinella 2 per condividere innovative proposte per il futuro
partire dalle ore 18 le infinite commistioni tra arte e moda si paleseranno in varie location con l’appuntamento “Accademia Factory: fattoinaccademia”. 
Nei tre piani dell’edificio, diversi momenti segneranno l’evento,sponsorizzato da Martini. 
Grande attesa per la proiezione del fashion film “Academy Girl”,regia di Silvia Morani e Angelo Cricchi, realizzato in collaborazione con le ragazze del corso di Comunicazione di Moda. Un corto che racconta di un viaggio onirico nel mondo della moda: dal tramonto all’alba, la giovane protagonista si trasformerà in icona di stile. 
Altro appuntamento immancabile è quello nato dal naturale connubio che da sempre lega il mondo della fotografia e quello della moda: saranno presentati gli scatti degli shooting fotografici ideati in sinergia tra le ragazze del Corso di Comunicazione di Moda dell’Accademia e gli studenti de ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata).
E ancora l'importante incontro con "Talents 2011", "Fiber Couture" e la mostra "Black and White".
Insomma vi aspettiamo numerosi domenica 10, dalle 18:00 in poi, per assaporare insieme questo clima di creatività e sperimentazione.

martedì 5 luglio 2011

"TODO O NADA" - MARIO TESTINO IN MOSTRA AD ALTAROMA

Tutto è ormai pronto per l'imminente avvio di Altaroma, in programma dal 7 all'11 luglio. Durante la settimana dell'alta moda romana sarà di particolare interesse la mostra al fotografo di origine peruviana Mario Testino, intitolata "Todo o Nada". Testino è senza dubbio uno dei più importanti fotografi nel campo della moda e non solo - lo ricordiamo anche come fotografo ufficiale dei neosposi William e Kate d'Inghilterra e di Kate Moss e Jamie Hince. Palazzo Ruspoli diventerà sede della mostra che vuole celebrare l'estro di questo grandissimo artista.

lunedì 4 luglio 2011

AltaRoma: la Regione Lazio taglia 700 mila euro.



Renata Polverini ha annunciato la volontà della Regione Lazio di uscire dal consorzio di AltaRoma, negando così la quota di 700 mila euro che l'ente istituzionale erogava a fini organizzativi e promozionali della kermesse. La bagarre, di natura economica quanto politica, inquina ed inasprisce il clima preparatorio della manifestazione, la cui opening è fissata per il prossimo 7 luglio: il presidente Silvia Venturini Fendi e il vice-presidente Valeria Mangani, infatti, hanno indetto una conferenza stampa straordinaria, dichiarando il loro rincrescimento per la vicenda e la loro completa disponibilità a rivedere e ricucire il rapporto con la Regione.
Valeria Mangani, in particolare, ha definito
"... quanto meno antistorico e anacronistico frantumare un settore cosi' importante per l'economia e la produttivita' del nostro Paese. Spero che il governatore del Lazio ci ripensi. Che ritorni la sua 'partecipazione' in seno ad Alta Roma. L'haute couture ha bisogno di far crescere progetti comuni, di lavorare in modo sinergico, soprattutto tra le istituzioni."

Renata Polverini

Renata Polverini, che solo l'anno scorso si era dichiarata entusiasta di AltaRoma al punto di voler coinvolgere anche le province nell'organizzazione dei suoi due appuntamenti annuali, sembra sia ora in rottura con il consiglio d'amministrazione del consorzio. Alla base delle tensioni, lo scarso coinvolgimento della Regione in termini di gestione del settore moda. In particolare, sembrano nel mirino della governatrice Sandro Di Castro ed Eugenio Bernard, entrambi incaricati dall'ex presidente della Regione Marrazzo: si vocifera che da quasi un anno la Polverini faccia pressing sul Gianni Alemanno e Giancarlo Cremonesi, leader della Camera di Commercio e socio maggioritario di AltaRoma, per sostituirli. 

Sandro Di Castro

AltaRoma, che negli anni passati si era quasi totalmente eclissata nel panorama internazionale della moda,  ha registrato un ottimo trend di ripresa sotto la guida di Silvia Venturini Fendi e la sua gestione attenta e lungimirante di un patrimonio artistico di enorme spessore. L'edizione in apertura, in particolare, si vede arricchita di eventi dinamici e di grande respiro culturale come la presentazione del nuovo libro di Michela Zio o l'evento in collaborazione con AnOther Magazine starring Kate Moss. 

I.F.




domenica 3 luglio 2011

Kate Moss Sposa in Galliano!






Ieri Kate Moss, la top model più amata d'Inghilterra, ha detto sì al cantante Jamie Hince. E l'ha fatto in uno splendido abito firmato Galliano al quale ha abbinato un paio di Manolo Blahnik con soletta blu portafortuna. L'abito, vintage, non nascondeva sensuali, ma comunque sobrie trasparenze accompagnate da delicati ricami in oro.
Il brand dell'amica Stella McCartney è stato invece sfoggiato in occasione della festa serale.
Lo sposo ha scelto invece un impeccabile, ma anche molto rock completo light blu firmato Yves Saint Laurent; stessa griffe per la sua testimone Alison Mosshart. Mentre Naomi Campbell, intima amica della modella inglese, ha optato per una creazione di Riccardo Tisci per Givenchy Haute Couture.