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sabato 21 maggio 2011

La liaison Gucci-Fiat presenta la nuova Fiat 500


La nuova Fiat 500, nata dalla liaison tra Gucci e Fiat, è stata presentata a Parigi in occasione del MotorVillage nello spettacolare scenario degli Champs Elysées. Frida Giannini, direttrice creativa della maison Gucci, ha deciso di collaborare ancora una volta con il Centro Stile Fiat, dopo l’esperienza di Milano Moda Donna e del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. E’ stata inoltre presentata una collezione coordinata di accessori per l’auto che ricordano i necessaire tipici delle vetture degli anni Sessanta. 





La parure principesca di Chopard e Giuseppe Zanotti


Partner ufficiale del Festival di Cannes, la maison Chopard si è unita con uno dei brand calzaturieri italiani più famosi, Giuseppe Zanotti. Il frutto di questa collaborazione è una parure composta da sandali gioiello e orecchini di alta gioielleria.
Le scarpe sono considerate tra le più preziose al mondo e sono realizzate con 600 pietre preziosissime,tra cui rubelliti, zaffiri rosa, diamanti e rubini in oro rosa. La parure, elegantemente indossata dalla top model Anja Rubik durante la manifestazione, è stata poi messa all'asta nel corso della tradizionale cena dell' amfAR in favore della lotta contro l'AIDS.






R.L.

venerdì 20 maggio 2011

Steven Meisel per l'A/I 20211-2012 di Louis Vuitton



Ecco in esclusiva le prime foto della nuova campagna pubblicitaria  Louis Vuitton per l'autunno-inverno 2011/2012.
Gli scatti sono firmati Steven Meisel e hanno come protagoniste le emergenti Daphne Groeneveld, Zuzana Bijoch e Anais Pouliot, ritratte mentre, avvolte dalla pelliccia, giocano con i loro cuccioli in un auto anni 30. 
Delle foto dai toni forti che lasciano respirare un'atmosfera sexy decisamente retrò.


R.L.

giovedì 19 maggio 2011

Macro di Roma: la moda Made in Italy

Da domani fino al 28 Maggio 2011 si terrà a Roma una mostra su Elio Fiorucci. In occasione dell'evento "Marcando la Storia" organizzato al Macro Testaccio dalla Fondazione per Roma 2020, le opere del grande artista italiano saranno protagoniste di questa esposizione, in un percorso che racconterà la storia del celebre marchio di moda.Tra i cult del brand, si potranno ammirare le manette di peluche che nel 1995 sono state fotografate da Oliviero Toscani ed alcuni poster grafici degli anni Settanta, come Ice Cream del 1974, con la grafica di Sandro Mainardi, o come le iconiche campagne pubblicitarie con le sue pin up anni '50. Elio Fiorucci, artista visionario e precursore di tendenze e stili, fin dagli anni ’70 è diventato uno degli ambasciatori della moda Made in Italy. Anche altri famosi brand italiani saranno oggetto di questa esposizione, non solo marchi come Bulgari e Ferragamo ma anche grandi aziende come la Guzzini, Pirelli e Peroni.



E.G.  



 

INSIDE THE MET GALA for "Alexander McQueen: Savage Beauty"


Yoshiyuki Miyamae a capo del womenswear di Issey Miyake

Ancora turnover tra gli stilisti delle maison più importanti. Questa volta è Yoshiyuki Miyamae che prende il timone del womenswear firmato Issey Miyake. Il nuovo direttore creativo, dal 2001 all'interno del team stilistico, subentra a Dai Fujiwara, che ha concluso la sua collaborazione quinquennale con la casa di moda all'inizio del 2011. La prima collezione di Yoshiyuki Miyamae debutterà sulle passerelle parigine il prossimo ottobre e, quindi, sarà dedicata alla primavera-estate 2012.
I cambiamenti non finiscono qui...la maison giapponese ha inoltre annunciato il cambio di etichetta  della linea di menswear, il cui nome si trasformerà, dalla prossima collezioprimavera-estate, in Issey Miyake Men.


R.L.

mercoledì 18 maggio 2011

Christian Dior in mostra al Musée de Grainville



Maison Dior ha deciso di celebrare la grande passione per la pittura e la scultura che ha sempre caratterizzato lo stile inconfondibile del noto designer Christian Dior. La mostra “Le Bal des Artistes”, aperta a Villa Les Rhumbs al Musée de Grainville, dal 15 Maggio al 25 Settembre, rievoca il profondo trasporto che Dior ebbe nei confronti della moda e, più in generale, dell’arte. Negli anni ’30 infatti Christian Dior conosce e frequenta importanti esponenti del panorama artistico internazionale come Giorgio De Chirico, Alberto Giacometti, Salvador Dalì e Leonor Fini e da essi apprende quei linguaggi espressivi  poi rielaborati e tradotti in termini di haute couture. La mostra, che ripercorre un periodo creativo lungo decenni, è arricchita da numerose opere pittoriche oltre che da alcune creazioni di Elsa Schiaparelli e Paul Poiret, couturier antecedenti Dior, già fortemente legati allla realtà artistica che li circondava.

G.F.







Foto tratte da:
http://www.vogue.it/people-are-talking-about/art-photo-design/2011/05/le-bal-des-artistes

martedì 17 maggio 2011

MINIMAL BAROQUE: OTTO GIOVANI TALENTUOSI PER PRADA

Per il lancio della sua nuova capsule collection di occhiali da sole, battezzata Minimal Baroque, Prada presenta un nuovo progetto che prevede la collaborazione con otto giovani talenti della fotografia. La collezione è infatti ritratta negli scatti - divertenti e dissacranti - di Federica Di Giovanni, Kuba Dabrowski, Ciraudo_Majola, Mattia Buffoli, Rosi di Stefano, Tassili Calatroni, Tatiana Uzlova e Tomás Nogueira, selezionati dal brand e da Vogue Talents. Rispetto alle incredibili montature curvilinee proposte per la primavera/estate 2011, gli occhiali Minimal Baroque prevedono la presenza di ramificazioni e fregi rococo solo sul davanti o sulle asticelle. La collezione sarà disponibile in tutti i monomarca Prada e in ottiche selezionate a partire da fine mese.
S.D.G.

lunedì 16 maggio 2011

Andrew Schneider inventa il solar bikini

Foto Adnkronos
Sviluppato dall’Interactive Telecommunications Program dell’Università di New York e creato dal designer americano Andrew Schneider, il "solar bikini" si aggiunge alla lista - ormai sempre più lunga - dei capi d'abbigliamento con performance hi-tech. Dotato una serie di pannelli solari fotovoltaici a film sottile, in grado di produrre 5 volt di energia elettrica, il bikini ha incorporata nello slip una presa USB alla quale è possibile connettere telefoni cellulari e dispositivi elettronici portatili, come iPod o fotocamere. Forse non sarà adatto per fare il bagno nè vanterà una linea cool, ma il solar bikini permetterà di mantenere il lettore mp3 sempre in carica evitando il consumo di pile e batteri. E per gli uomini? In arrivo l'iDrink, la versione maschile stile boxer.

I.F.

domenica 15 maggio 2011

DAVID LACHAPELLE FIRMA UMA THURMAN PER SCHWEPPES

La splendida Uma Thurman, in giuria al Festival di Cannes e già testimonial di Alfa Romeo, Givenchy e Lancome, è la protagonista della nuova campagna pubblicitaria Schweppes, dopo Nicole Kidman. A firmare lo spot televisivo e la campagna stampa è il più surrealista dei fotografi contemporanei, David Lachapelle. Uno degli scatti riprende il tema tutti frutti tanto in voga per questa primavera/estate (basti pensare alle collezioni di Prada, Miu Miu e Moschino Cheap and Chic, solo per citarne alcuni). Un altro, invece, vede una sensualissima Thurman al centro di una scena superpop, coloratissima e ultrapatinata - tipica del geniale fotografo americano. Lo spot televisivo ha già diviso il pubblico - c'è infatti chi lo ritiene eccessivo e troppo provocante. D'altra parte Lachapelle ci ha sempre abituati a questo stile e non ci sono vie di mezzo: o lo si odia o lo si ama follemente!



S.D.G.

Christian Lacroix veste LAdy Gaga nel nuovo video Judas


Gli abiti indossati da Lady Gaga nella clip del suo nuovo singolo provengono dall’archivio della maison Christian Lacroix. Una scelta che sorprende quella di Miss Gaga che abbandona, almeno temporaneamente, Thierry Mugler. La nuova icona del pop indossa infatti nel video una abito da sposa vintage di duchesse di seta e un vestito nero di velluto ricamato della collezione A/I 2008 by Sacha Walckhoff, braccio destra di Lacroix allora e direttore creativo della maison oggi.



G.F.

Giambattista Valli debutta nell'Haute Couture con Numero1


Giambattista Valli, il couturier cresciuto stilisticamente nella scuola di Capucci e Ungaro, debutterà nell’Haute Couture con la collezione Numero 1, nel contesto delle prossime sfilate in programma a Parigi, a Luglio. Molti i dettagli ancora da svelare, ma almeno la location del défilé è confermata e sarà la Galleria della Madeleine, un luogo molto caro a Valli perché sede del suo primo negozio e adiacente allo showroom, agli ateliers e ai saloni essayage della maison. La decisione è stata presa, ha affermato Valli, “per una volontà di assecondare le continue richieste delle clienti più affezionate”. Il concept alla base di questo nuovo progetto rispecchia la volontà del brand di mantenere un filo conduttore tra couture e cultura, rispettando quei principi della tradizione sartoriale, come il lavoro ad ago, i preziosi ricami intarsiati e le tecniche del drappeggio, tanto cari a Giambattista Valli. Le collezioni saranno no season, ma numerate.


G.F.

H&M per WaterAid contro la carenza di acqua potabile




H&M
Il 26 maggio è la data del lancio della una nuova collezione di vestiti e accessori da spiaggia firmata H&M il cui ricavato andrà in parte a favore dell'associazione WaterAid, che lotta contro la carenza o la mancanza di acqua potabile. La collezione annovera una decina di capi femminili, fra cui bikini e vestiti, ma anche capi dell'abbigliamento maschile e bimbo. Sono della partita anche sei accessori, fra i quali parasole, thermos e set di bocce. Insomma, dopo la linea ecologica e quella per la lotta all'AIDS, H&M continua ad aggiungere un valore sociale alla forza del suo brand.

I.F.