Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 26 febbraio 2011

MFW 2011, Sabato



Per maggiori info e foto:
http://romeinfashion.blogspot.com/p/street-style.html

MFW 2011: Jil Sander all'insegna di un modernismo composto

La collezione A/I 2011-12 presentata in una esclusiva location in Via Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco, coniuga minimalismo ed eccentricità, giocando con nuances brillanti come il giallo limone e il verde smeraldo e realizzando capi dalle linee apparentemente basic ma dai volumi architettonici. Stravagante anche la performance della catwalk: la passerella lineare è stata abbandonata per un percorso più lungo e a forma di otto mentre l'aspetto coreografico dell'evento ha scalzato la luce, sempre omogenea ed intensa, in favore di un ritmo musicale differente per ciascun mood d'ispirazione.
Jil Sander disegna dunque una donna rigorosa ma non monotona, forte e contemporanea.
Il concept della sfilata affonda nel modernismo e nella femminilità elegante e composta degli anni '50.
I. F., G. F.












Foto di G.F.

Dior sospende John Galliano

La maison francese Christian Dior ha sospeso John Galliano dalle sue funzioni di direttore artistico.
Il designer inglese, a Parigi ormai da dieci anni, è stato accusato di aver insultato con espressioni razziste una coppia francese in un caffè del Marais.
"Sporca ebrea dovresti essere morta" e "bastardo di un asiatico ti ucciderò" sono i pesanti insulti che Galliano, ubriaco, avrebbe rivolto ai due giovani. Il legale dello stilista, Stephane Zerbib, smentisce l'accaduto sostenendo che alcuni testimoni confermano l'innocenza del suo assistito.
Immediata la risposta da parte dell'azienda. Il direttore generale della maison, Stephane Toledano, è intervenuta sulla vicenda confermando la  «politica di tolleranza zero nei confronti di ogni dichiarazione o atteggiamento antisemita o razzista». Galliano rimarrà sospeso in attesa dei risultati dell'inchiesta.
Molto lo stupore che la vicenda ha creato all'interno del mondo della moda, mentre forte incredulità, invece, è stata manifestata da chi conosce bene lo stilista.
Elevato il rischio che salti la sfilata in programma il 4 marzo al museo Rodin di Parigi per la presentazione della collezione autunno-inverno.

R.L.

Milan Fashion Week 2011: inaugurazione del White

Et voilà... Rome In Fashion ha lasciato la capitale, nostra culla oltre che base operativa, per seguire la Fashion Week di Milano. Nuovo clima, nuova allure... nuovo entusiasmo. Oltre all'apertura del White, fiera espositiva parallela alle performance delle sfilate, anche l'"Out White"- fuori salone snodato lungo via Tortona-, meno esclusivo ma non meno interessante, ha attratto un gran numero di buyer e visitatori. La città, come in occasione di ogni fiera internazionale, non delude. Piuttosto delizia... con aperitivi cool e eventi "golosi"... come l'inaugurazione dello spazio espositivo Jimmy Choo all'interno della Rinascente. Tra cocktail e champagne, la maison celebra l'occasione da oggi 25 febbraio fino a domenica 27. 

I.F., E.G., G.F.















Foto di G.F.

venerdì 25 febbraio 2011

LFW: Antonio Berardi A/I 2011-2012



Grande femminilità nella collezione A/I 2011-'12 ideata da Antonio Berardi. Presentata alla Fashion Week londinese,la donna della prossima stagione fredda sarà innovativa e sofisticata. Abiti in bianco e nero, con giochi geometrici,dalle lunghezze fino al ginocchio. Cappotti pesanti,stratificati,molto ampi. Sotto,abbinamenti con pantaloni a sigaretta o mini abiti. Si passa da un bianco puro e freddo,ad un grigio scuro e intenso. Grandi proporzioni,sovrapposizioni di tessuti: montone e lana. Oltre alla pesantezza di questi materiali,la silhouette femminile viene allungata ed alleggerita in lunghi abiti da audaci trasparenze e ricami. Richiami ad un look da Jessica Rabbit per vestiti rossi di paillettes e tessuti lamè,profondi spacchi donano sensualità ed eleganza. Il tocco sorprendente sono le scarpe a punta verde pastello,che spezzano con un tocco orginale i classici  accostamenti cromatici. Pizzo ricamato sul davanti di abiti a maniche lunghe,corti fin sopra il metà coscia,pieghe a origami. La sfilata chiude con capi total black con intarsi di borchie.

G.A.






giovedì 24 febbraio 2011

LFW: Burberry Prorsum AI 11-12

Colori forti, forme scolpite e volumi importanti: gli elementi principali della collezione AI 11/12 di Burberry Prorsum.
Christopher Bailey punta verso il futuro, combinando il tradizionale e raffinato stile british a elementi estremamente moderni. Nasce così un’eleganza contemporanea, sofisticata e fortemente femminile. Dai capi emerge una visione stilisticamente più elaborata accompagnata da un’elevata attenzione alla qualità sartoriale.
Trench, cappotti, giacche e cappe confermano il primato del brand inglese in questo campo. Le linee sono precise ed esaltate dalle cuciture a vista. Le maniche sono rigidamente gonfie, la silhouette classica del trench viene ridisegnata: molto aderente al corpo, con vita alta stretta da una cintura di pelle pregiata. I pantaloni, stretti e molto lunghi, sono abbinati a giacche che sembrano mantelle o a tuniche in maglia aderenti. Le scarpe sono ispirate alla tradizione inglese maschile e sportiva: stringate, da golf e da bowling sono “montate” su zeppe vertiginose. Voluminose anche le borse, impreziosite da dettagli in pellami pregiati.
Il finale è tutto in bianco e nero, con pellicce e impermeabili di plastica trasparente che sfilano sotto la neve, creata appositamente per chiudere la sfilata.
I colori brillanti come l’arancio, il verde smeraldo, il rosso fuoco, si mescolano a toni naturali più tenui come il senape, il cammello, l’ambra, cioccolato e al classico “color trench” marchio di fabbrica di Burberry.
La raffinatezza e l’attenzione nella costruzione degli abiti è enfatizzata dalle lavorazioni dei tessuti, anche di quelli più classici, che ne aumentano il valore estetico e ne esaltano la struttura scolpita dei volumi. Gabardine double face, tweed a doppia trama, spessa lana check per coperte, lana legata, intrecciata e garzata, jersey di lana compatto, jacquard di lurex bicolore, nylon imbottito, tessuto techno-sartoriale stretch, jersey a cristalli di neve, sono i mezzi attraverso cui tutto ciò viene creato.
 La collezione presentata a Londra nella suggestiva location di Kensington Gardens, è stata trasmessa in diretta a Piccadilly Circus e in streaming mondiale. Burberry si avvia così a continuare quella rivoluzione iniziata dal designer avanguardista per eccellenza: Alexander McQueen. La cosiddetta Moda 2.0 viene cosi consacrata. Sul sito ufficiale, Burberry dà la possibilità di rivedere la sfilata e di lasciare commenti, ma non solo...è infatti possibile acquistare in anteprima i pezzi della collezione. Tempi di consegna? Un mese e mezzo, ovvero ben due mesi prima dell’arrivo nei negozi!

R.L.

London Fashion Week

New York ha aperto le danze e passato il testimone a Londra. Brand più noti e designers emergenti hanno portato sulle passerelle londinesi le nuove tendenze per  l’A/I  2011-2012. La settimana della moda britannica, dal 18 al 23 Febbraio, si è agevolmente districata tra party esclusivi e sfilate, donando a Londra quel tocco fashion ancora di più! Numerosissime le iniziative in città: dal Vogue.com 15th Anniversary Party al Diesel Adidas&Vice Party, dai brunch a tema come l'Estethica Brunch alle presentazioni in anteprima di collezioni di gioielli come il Bright Young Things a Selfridges. La moda però è la protagonista indiscussa di questa movimentata settimana. Come sempre a Londra ampio spazio è stato dedicato ai giovani stilisti emergenti e quest’anno il favorito è stato Christopher Kane, vincitore del 2011 BFC/Vogue Designer Fashion Fund, premiato anche nel 2007 per il New Designer of the Year al British Fashion Awards. Ma anche  Emilio de la Morena, Mary Katrantzou, BodyAmr, Michael Van Der Ham, Marios Schwab, Mark Fast e Giles. Presenze obbligatoriamente riconfermate quelle dei brands che hanno reso celebre lo stile londinese: Vivienne Westwood Red Label, Paul Smith, Pringle of Scotland e Burberry Prorsum.
G.F.

martedì 22 febbraio 2011

NYFW : OSCAR DE LA RENTA, A/I 2012

Echi orientali e glamour hollywoodiano si intrecciano nella collezione autunno/inverno 2012 di Oscar de la Renta. Lo stilista si è ispirato a culture e tradizioni di popoli lontani nello spazio e nel tempo; varie sono le sue fonti: dalle tribù mongole di Gengis Khan ai popoli del Nord Africa, dalle dinastie cinesi alle popolazioni indiane. La pelliccia accompagna e adorna le eleganti creazioni, declinandosi in colli avvolgenti, in sontuosi colbacchi, in soffici gonne e in inserti preziosi. Sfilano sulla passerella giacche in stile ottomano arricchite da ricami e indossate su gonne di volpe rossa; tailleur giacca-pantalone in damasco dai colori metallici; abiti da gran gala dai colori intensi con applicazioni di paillettes che creano mirabili giochi di luce. Lusso e opulenza dominano la scena in un trionfo di tessuti pregiati, ricche pellicce, ricami preziosi e colori scintillanti.

C.D.N.





Il kaiser, imperatore della moda, conquista anche Roma



Nell’incantevole scenario del Chiostro del Bramante approda la mostra “Karl Lagerfeld. Percorso di lavoro”. 







lunedì 21 febbraio 2011

L'aperitivo nel cuore di Roma

Un meraviglioso palazzo nobiliare del 1500 come luogo per aperitivi?
Si! ed è davvero vincente...
Palazzo Ferrajoli, si trova a piazza Colonna, proprio nel cuore del centro storico di Roma...dove basta attraversare un vicolo per sentirsi rapiti dall'unicità della città eterna.
Dopo aver attraversato il pesante portone, si prosegue salendo fino al primo piano, una selezione giusta al tipo di ambiente ( si entra solo se in lista), ed ecco che si è immersi in saloni unici.
Un mix vincente tra passato e presente, tra gli affreschi e i soffitti di rara bellezza, l'aperitivo è davvero all'altezza del luogo in cui ci si trova.
Non i soliti stuzzichini messi uno sopra l'altro, tutto è disposto con ordine...c'è confusione ma c'è quell'eleganza in più. Senza gomitate si raggiunge il lungo tavolo addobbato con fiori e piatti di porcellana taglia large...le sedie? anche quelle del '500!
Proseguendo, si passa lungo una stanza all'interno della quale un'esposizione artistica dà un'originalità che non ci si aspetta davvero...tra i dipinti cinquecenteschi si possono ammirare, disposti sul pavimento e avvolti da tessuto rosso, quadri d'arte moderna.
...Un deejay... una discoteca nel grande salone rosso...e questo è davvero il tocco glam!
Un aperitivo che diventa discoteca...una vista mozzafiato ed una serata da provare!


E.G.












NYFW : TOMMY HILFIGER , A/I 2012

Tommy Hilfiger per la collezione a/i 2012 porta in passerella il suo inconfondibile stile, raffinatezza ed eleganza sono i segni rappresentativi di una griffe che cresce sempre di più.
Per questa importante collezione Tommy Hilfiger si è fatto affiancare da Peter Som, stilista alla sua terza collaborazione con la griffe, dando vita ad uno stile ricercato e nuovo.
I tailleur di stampo maschile sono morbidi e seguono le forme del corpo femminile, lo stilista gioca sull'utilizzo di gioielli brillanti e di rossetti con guances molto accese.
Immancabile la pelle, i pantaloni a sigaretta da abbinare a top o a maglioni intrecciati.
I colori sono quelli naturali come il marrone, il beige e il verde con tocchi di blu profondo come quelli del trench plastificato.
Prevalente in questa collezione è il grigio affiancato al nero, alla pelliccia e allo shearling.
Abiti da abbinare a scarpe maschili o a sandali gioiello per la sera.
La sua donna sembra aver rubato gli abiti da un guardaroba maschile.



E.G.


domenica 20 febbraio 2011

NYFW: Calvin Klein Collection, A/I 2012

Quella di Calvin Klein è da sempre una delle sfilate più attese della New York Fashion Week. Per la collezione a/i 2012 Francisco Costa punta tutto sul minimalismo, la sua specialità. In passerella sfilano gonne al ginocchio e abiti di linea dritta, completi maschili e cappotti monopetto. La palette è essenziale: bianco, nero, beige e grigio chiaro. Sono i tessuti a fare la differenza: pesanti come l'alpaca e il pile, protagonisti assoluti nelle giacche, o rigidi come il cavallino di alcuni degli abiti pantalone. A fare da contraltare, una serie di abitini in cashmere senza maniche, con piccole balze arricciate, così leggeri da sembrare impalpabili. La serie di abiti bianchi con inserti geometrici di pelle sulle spalle conferma una volta di più l'abilità di Costa: sono pochi quelli che riescono a non rendere piatta una collezione così pulita.

S.D.G.






Foto tratte da http://www.style.com/
Per visualizzare la collezione completa, http://www.style.com/fashionshows/complete/F2011RTW-CKLEIN?page=1
.

L’ombelico del mondo dà il via alle Fashion Weeks di tutto il mondo

Nella frenetica cornice della Grande Mela, dove arte e contemporaneità si fondono con designers e personalità provenienti da ogni dove, come di consueto hanno sfilato griffe più o meno note che hanno portato in passerella le proprie collezioni per l'A/I 2011-2012. Più di 250 eventi in giro per la città che hanno attratto 116,000 spettatori tra fashion designers, media, buyers e altre importanti industrie che gravitano nel mondo della moda.
New York, pur se in tempo di crisi, non ha mostrato segni di cedimento nell’organizzazione di una Fashion Week assolutamente all’altezza delle altre edizioni. Gli eventi si sono svolti in diverse zone della città, ma il fulcro di tutto è stato il Lincoln Center.
Nuovi talenti, vecchi volti e grandi maestri si sono alternati in questo grande meccanismo. Ecco quindi per il prossimo A/I i pois di Marc Jacobs acclamati, tra gli altri, da Anna Wintour, la linea chic, raffinata, in pieno stile Grace Kelly, dedicata da Donna Karan alle ricche signore di Manahttan, la collezione urban-sexy di Alexander Wang, i colori freschi, così come i tessuti, di Michael Kors, gli abiti scultorei, di ispirazione romantico-floreale del duo Marchesa e l’irriverente ironia di Jeremy Scott, passando poi ai monumentali Oscar de la Renta con i suoi cocktail dress floreali, stampati o in pizzo, così come gli abiti da sera che ricordano i balli degli anni 50 e Ralph Lauren, il re del country style. Questi solo alcuni dei nomi, più o meno noti, sulle passerelle di New York.
Positivi inoltre i  consensi che parlano di Made in Italy. Proprio i Fratelli Rossetti sono stati protagonisti di un evento speciale nella Grande Mela: in un’esclusiva location su Fifth Avenue, Diego Rossetti ha presentato la nuova collezione Fall Winter 2011/12 con Rebecca Moses, in mezzo ad un parterre di grandi ospiti.


G.F.

NYFW: Ralph Lauren e il fascino dell'Oriente.

Dall'America alla Cina, dal cuoio alla seta. La collezione A/I 2012 di Ralph Lauren sposta decisamente l'asse d'spirazione della griffe: se nella scorsa sfilata a New York si è rivissuto uno spaccato di storia americana attraverso un mood vigorosamente alla texana, ora la creatività di Ralph Lauren abbraccia la Cina e la sua tradizione più colta. La collezione si compone allora di meravigliosi abiti di linea accostata realizzati in preziosa seta nera lucida, ricami leggeri che rievocano l'atmosfera orientale, dragoni sinuosi e fiori delicati. E se il nero fa da protagonista, il rosso sa inserirsi con moderazione su gilet e abiti da sera. Ancora, pellicce di shearling e mises di pelle, giacche da smoking e cappotti di taglio maschile, cappellini anni '20 calcati fino alle orecchie. La donna di Ralph Lauren continua ad evolversi giocando con sensualità, spostandosi dal proibizionismo alla globalizzazione, dalla femme fatale all'androginia.

I.F.