Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

giovedì 24 febbraio 2011

LFW: Burberry Prorsum AI 11-12

Colori forti, forme scolpite e volumi importanti: gli elementi principali della collezione AI 11/12 di Burberry Prorsum.
Christopher Bailey punta verso il futuro, combinando il tradizionale e raffinato stile british a elementi estremamente moderni. Nasce così un’eleganza contemporanea, sofisticata e fortemente femminile. Dai capi emerge una visione stilisticamente più elaborata accompagnata da un’elevata attenzione alla qualità sartoriale.
Trench, cappotti, giacche e cappe confermano il primato del brand inglese in questo campo. Le linee sono precise ed esaltate dalle cuciture a vista. Le maniche sono rigidamente gonfie, la silhouette classica del trench viene ridisegnata: molto aderente al corpo, con vita alta stretta da una cintura di pelle pregiata. I pantaloni, stretti e molto lunghi, sono abbinati a giacche che sembrano mantelle o a tuniche in maglia aderenti. Le scarpe sono ispirate alla tradizione inglese maschile e sportiva: stringate, da golf e da bowling sono “montate” su zeppe vertiginose. Voluminose anche le borse, impreziosite da dettagli in pellami pregiati.
Il finale è tutto in bianco e nero, con pellicce e impermeabili di plastica trasparente che sfilano sotto la neve, creata appositamente per chiudere la sfilata.
I colori brillanti come l’arancio, il verde smeraldo, il rosso fuoco, si mescolano a toni naturali più tenui come il senape, il cammello, l’ambra, cioccolato e al classico “color trench” marchio di fabbrica di Burberry.
La raffinatezza e l’attenzione nella costruzione degli abiti è enfatizzata dalle lavorazioni dei tessuti, anche di quelli più classici, che ne aumentano il valore estetico e ne esaltano la struttura scolpita dei volumi. Gabardine double face, tweed a doppia trama, spessa lana check per coperte, lana legata, intrecciata e garzata, jersey di lana compatto, jacquard di lurex bicolore, nylon imbottito, tessuto techno-sartoriale stretch, jersey a cristalli di neve, sono i mezzi attraverso cui tutto ciò viene creato.
 La collezione presentata a Londra nella suggestiva location di Kensington Gardens, è stata trasmessa in diretta a Piccadilly Circus e in streaming mondiale. Burberry si avvia così a continuare quella rivoluzione iniziata dal designer avanguardista per eccellenza: Alexander McQueen. La cosiddetta Moda 2.0 viene cosi consacrata. Sul sito ufficiale, Burberry dà la possibilità di rivedere la sfilata e di lasciare commenti, ma non solo...è infatti possibile acquistare in anteprima i pezzi della collezione. Tempi di consegna? Un mese e mezzo, ovvero ben due mesi prima dell’arrivo nei negozi!

R.L.

Nessun commento:

Posta un commento