Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

martedì 1 febbraio 2011

Franca Sozzani:il futuro di Roma? Lo scouting!

Durante la giornata dedicata alla Vogue Experience nello storico atelier di Valentino, Franca Sozzani nel rispondere alle nostre domande "bacchetta" l'alta moda romana. 
La causa del rimprovero? L'eccessivo isolamento e la scarsa attenzione ai giovani. 
Alla nostra domanda su quali potenzialità puntare per far riguadagnare credibilità alla capitale ha risposto "sicuramente i giovani. Senza di loro non si può andare avanti, anche noi non possiamo rimanere attaccati alle nostre poltrone per sempre"
Ha continuato poi dicendo "la caratteristica fondante di Alta Roma era la sua capacità di puntare sui designer sperimentali e lanciarli al successo. Capacità poi persa nel tempo. 
Si dovrebbe lavorare in modo coeso per far emergere i talenti giovani e più innovativi. Roma dovrebbe diventare centro mondiale di scouting, colmando una profonda lacuna a livello internazionale."
Concretamente Vogue collabora con Alta Roma all'iniziativa "Who is on next?", che ha lanciato la carriera di designer dal futuro molto promettente come il turco Erkan Coruh. 
Per i giovani alle prime armi raccomanda "umiltà, volontà e spirito di sacrificio". 
Una domanda che rimane senza risposta è perché non partecipa a eventi, sfilate -soprattutto come quelle dei giovani designer o come quella organizzata dall'Accademia di Costume e Moda per i suoi ragazzi più promettenti- così da contribuire con la sua immagine e il suo successo a richiamare maggiore attenzione su Roma, consentendole di riguadagnare un po' di credibilità. Forse paura di mettere in pericolo il primato di Milano?Il dubbio viene, ma certezze non si hanno. 






Nessun commento:

Posta un commento