Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

lunedì 11 aprile 2011

Al via il 50° Salone Internazionale del Mobile

Al via domani 12 aprile la 50a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Per l’occasione, sono tante le iniziative che coinvolgeranno anche il mondo della moda, da sempre legato a doppio filo al design e al gusto per l’eccellenza dei materiali. Tra Salone, Fuorisalone e Salone Satellite, le collaborazioni sono molteplici. Reebok ad esempio festeggerà l’apertura del salone mediante una nuova tappa di “School Of Pump”: il 12 aprile lo sneaker shop PAR 5 a Milano verrà trasformato in una vera e propria aula scolastica, dove le materie di insegnamento saranno la storia, la tecnologia e i miti dello sport che hanno reso Pump il modello iconico di Reebok dagli anni ‘90 ad oggi.

Dal 13 al 15 Aprile, invece, la maison italiana Fendi esporrà nella sua boutique di Via Sant’Andrea di Milano una collezione realizzata da uno o più creatori i quali lavoreranno insieme, dal vivo, per creare pezzi di design in edizione limitata realizzati con materiali di scarto della casa di moda.




In contemporanea moda, arte e design si incontreranno ancora alla galleria Wabi di via Garigliano, sempre a Milano, per presentare un piccolo gioiello "su misura": il porta abiti Bice, rivisitazione del modello originale della storica azienda Toscanini degli anni '50. Il contesto entro cui verrà inserita la capsule collection è "Armoire, mon amour", l'installazione che Maiter Ferrario ha immaginato per omaggiare gli anni di Christian Dior e del "New Look", quando l'accessorio moda donna diventa importante e connotante dell'eleganza femminile.




E per finire Ermenegildo Zegna e Flos daranno anche loro vita a una collaborazione: Euroluce 2011 che vede il global store Ermenegildo Zegna di via Montenapoleone diventare la vetrina per l’ultima creazione di Philippe Starck. Si tratta di una lampada che illumina e trasmette contemporaneamente le immagini rappresentative del mondo Zegna e del mondo Flos grazie agli iPad di seconda generazione o agli iPhone montati sulla lampada stessa. Le due grandi vetrine della boutique, dedicate per l’occasione alle creazioni dei due designer, saranno percorse dall’inconfondibile filo di lana tipico del mondo Zegna che si intreccerà al filo elettrico delle realizzazioni Flos.


I.F.

1 commento: