Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

sabato 7 maggio 2011

"Alexander McQueen: Savage Beauty", mostra al Metropolitan Museum Of Art di New York



Lunedì 2 Maggio i più importanti esponenti del fashion system si sono dati appuntamento al Metropolitan Museum of Art di New York, in occasione dell’annuale Costume Institute Gala Benefit, ma soprattutto, almeno per quest’anno, per inaugurare Alexander McQueen: Savage Beauty, la mostra dedicata al visionario stilista inglese, scomparso l’anno scorso. Per il grande pubblico le porte del museo si sono invece spalancate il 4 Maggio. Come ha affermato Andrew Bolton, in un’esclusiva intervista rilasciata alla redazione di Vogue.it, “McQueen è stato un vero romantico nel senso byroniano del termine. Ha saputo interpretare il sublime, quel vortice di bellezza e orrore squadernato soprattutto durante i suoi teatralissimi shows, in cui l’audience veniva provocata da una ridda di emozioni forti e contrastanti-paura, stupore, repulsione. E non è tutto: la sua creatività è intimamente connessa anche con altri aspetti del romanticismo, come l’individualismo, il gotico, l’esotismo, il naturalismo, il primitivismo, lo storicismo. Sicchè abbiamo deciso di focalizzarci su queste tematiche, invece di puntare su un approccio semplicemente cronologico”.
“Savage Beauty” mette in mostra oltre 100 capi, realizzati da McQueen durante i 19 anni di carriera, e 70 accessori, cappelli e gioielli soprattutto, che sottolineano la sua stretta collaborazione con talenti come Philip Treacy e Shaun Leane.
Gli abiti esposti provengono dall’archivio londinese di McQueen, da quello parigino di Givenchy, maison che ha diretto alla fine degli anni ’90, e da alcune collezioni private, come quella di colei che lo ha “scoperto”, l’indimenticabile Isabella Blow.
La mostra, organizzata dallo stesso Bolton e da Harold Koda, con la collaborazione di Sam Gainsbury e Joseph Bennet, è suddivisa in sei aree tematiche: The Romantic Mind, legata all’ispirazione romantica di McQueen; Romantic Gothic and Cabinet of Curiosities, con le collezioni ispirate al Gotico Vittoriano; Romantic Nationalism, con tributi alla cultura scozzese; Romantic Exoticism, con creazioni nate dalle contaminazioni da paesi lontani; Romantic Primitivism, con ispirazioni dal primitivo e dal tribale; Romantic Naturalism, con forme e colori presi dal mondo della natura.
Alexander McQueen: Savage Beauty, The Metropolitan Museum of Art, dal 4 maggio al 31 luglio.
http://www.metmuseum.org/
G.F.






















Foto tratte da: http://www.vogue.it/en/people-are-talking-about/from-new-york/2011/05/alexander-mcqueen-savage-beauty

Nessun commento:

Posta un commento