Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

lunedì 2 maggio 2011

(Un)Dressed: la donna e il nudo secondo i grandi fotografi del 900

(Un)Dressed - la donna e il nudo nella fotografia d'autore dal '900 a oggi, è il titolo della mostra presentata da Aristocratic - galleria online di fotografie d'autori a edizione limitata -  che inaugurerà il 5 maggio a Palazzo Borromeo a Milano.
La rassegna si propone di raccontare la complessità femminile attraverso gli occhi di grandi fotografi dell'ultimo secolo: Man Ray, Edward Weston, Bill Brandt fino ad arrivare a Helmut Newton, Joyce Tennenson, Ferdinando Scianna, Karl Lagerfeld, Hideki Fujii e Araki.
Venticinque sono le fotografie esposte, le quali conducono in un affascinante viaggio spazio-temporale che consente di cogliere i cambiamenti nel modo di ritrarre la donna e di rappresentare la sua femminilità.
La scelta di esplorare il nudo e la femminilità sotto il profilo artistico nasce dal desiderio degli ideatori della mostra di contrastare la diffusione del nudo a fini puramente commerciali. “Abbiamo voluto riscoprire e proporre l’interpretazione di grandi fotografi del nudo e della sua femminilità in antitesi alla rappresentazione che quotidianamente vediamo sui media – spiega Tommaso Stefani, fondatore di Artistocratic – Un piccolo contributo per ridare alla donna e al suo corpo la nobiltà che merita”.


La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio. 





R.L.

Nessun commento:

Posta un commento