Follow this blog with bloglovin

Follow RomeInFashion

mercoledì 7 dicembre 2011

Valentino Garavani Fashion Museum




E' stato inaugurato lunedì scorso al MoMA il Valentino Garavani Fashion Museum: uno spazio di 10,000 metri quadri per 7 gallerie.

Virtuali.

L’ innovativo museo, infatti, non è altro che un'applicazione desktop che ha l'aspetto di un videogioco, disponibile per il download sul sito www.valentino-garavani-archives.org.
La tecnologia 3D è stata utilizzata per creare uno spazio completamente bianco con soffitto in vetro trasparente; usando un touch pad o mouse, è possibile eseguire lo zoom delle viste della stanza, dominata da un grande cubo rosso.
Una mappa del piano conduce alle sale dove sono “esposti” gli abiti, suddivisi per colore, stampe animalier, ricami o momenti significativi. Caratteristica è una serie di abiti indossati da manichini posizionati di fronte ai poster della celebrità che ha indossato l'abito e dello schizzo originale.
Tra i contenuti anche una library di 5,000 immagini di abiti, fotografie e disegni, 180 video di sfilate, una retrospettiva, “Very Valentino”, dagli anni '60 ai 2000, e la video-lezione"a masterclass with Valentino" in cui il designer stesso parla della creazione di alcuni dei suoi abiti couture più iconici con Natalia Vodianova come modella.






Nel corso del tempo, ha dichiarato Valentino, verranno aggiunte funzionalità che consentiranno agli studenti di design di esplorare più approfonditamente il suo lavoro.

"Ho voluto dare una visione completa del mio lavoro, non solo gli abiti, ma il mondo in cui sono nati. Non ho bisogno di un museo per ricordare le mie collezioni, ma a volte è bene guardare indietro e ricordare ogni abito e ogni punto."


Valentino Garavani e Anne Hathaway, madrina dell'evento di inaugurazione al MoMA

D.S.

Nessun commento:

Posta un commento